Questo lume a sospensione fai da te di ispirazione coloniale mi piace tantissimo. Un giorno ho trovato in un negozio questi ventagli e li ho comprati. In realtà l’idea mi frullava in testa da un bel po’ e l’incontro casuale con i ventagli è stata la scintilla che mi ha portato alla realizzazione del lume!
Un lume a sospensione fai da te d’ispirazione coloniale: il video tutorial
Occorrente:
- Ventagli
- Fascette da cablaggio
- Base paralume
- Cavo elettrico trecciato
- Porta lampada
- Forbici
Un lume a sospensione fai da te d’ispirazione coloniale: Come fare
La prima cosa da fare è passare il porta lampada nel buco centrale della struttura per paralumi. Sembra un’ovvietà ma la prima volta che ho montato i ventagli sulla struttura poi non sono riuscita a fare passare il porta lampada, ho dovuto smontare tutto e ricominciare daccapo.
Blocca i ventagli alla struttura con le fascette da cablaggio. Devi sovrapporre i ventagli e la cosa più difficile da ottenere è l’equilibrio. Devi evitare che il lume penda da un lato o dall’altro quindi devi calibrare bene la posizione di ogni ventaglio
Puoi decidere di lasciare le fascette così, come fosse un’ulteriore elemento di decorazione. Oppure, come ho fatto io, le puoi tagliare alla base e farle diventare invisibili.
Io ho lasciato la struttura bianca. È a vista quindi se ti da fastidio puoi decidere ad esempio di rivestirla di spago o dipingerla con una pittura spray. Dopo lunghe riflessioni però io ho deciso che mi piace così!
Non resta che avvitare la lampadina ed il lume a sospensione fai da te di ispirazione coloniale è pronto per entrare in azione!
Questo lume arreda moltissimo e può cambiare completamente il look di una stanza!
Ecco come fare!
Per altre ispirazioni di lumi fai da te puoi guardare quello ricamato, quelli di piume, frange, tappi di plastica, carta di giornale, spago, lana, tanica, hula hoop, fosforescente, con fiori di pizzo . Guardando quanti tutorial ho fatto di lumi e paralumi posso dire che l’argomento lampada mi appassiona decisamente !!