Il lampadario fai da te con hula hoop è nato dalla necessità di riutilizzare due hula hoop ormai abbandonati.
Ho sempre perso tutte le sfide di Hula Hoop con mia figlia Margherita. Mentre lei volteggiando arrivava oltre i 200 giri (e poi smetteva perché era stufa) io non riuscivo a finire neanche il primo quindi per consolarmi ho dovuto per forza trovare un uso alternativo di quello strumento.
Un uso creativo, naturalmente.
Mi sono inventata un lampadario a sospensione, ispirata non solo dalle sfide perse ma anche dalle luci di Natale che mi piacciono tanto!
(sponsorizzato Luminal park)
Un lampadario a sospensione con gli hula hop: il video tutorial
Occorrente:
- Mini led (2 catene da 25 m)
- Fascette da cablaggio
- Nastro di tulle
- Forbici
- Spago grosso
- 2 hula hoop di diversa dimensione
Come fare il lampadario a sospensione con gli hula hoop:
Per realizzare il lampadario a sospensione con gli hula hoop, lega un capo del nastro di tulle all’hula hoop e girandogli intorno rivestilo completamente. Devi farlo in modo disordinato, lasciando il nastro abbastanza morbido .
Idea deco: puoi coordinare il colore del nastro di tulle ai colori dell’arredamento della stanza oppure usare un tessuto vero e proprio.
Quando tutto l’hula hoop è foderato e anche abbastanza morbidamente ispessito taglia il nastro e bloccalo con un nodo.
Fai la stessa cosa sull’altro hula hoopTaglia 3 pezzi di spago di uguale lunghezza .
Lega uno spago al primo hula hoop e dopo avere fatto un nodo blocca il capo con una fascetta da cablaggio.
Ripeti la stessa operazione in altri due punti ( devono essere equidistanti tra loro)
Lega ora il primo hula hoop al secondo mantenendo le stesse distanze, facendo 3 nodi e bloccando lo spago con le fascette.
Taglia l’eccesso delle fascette.
Arrotola le 2 catene di led intorno all’hula hoop, anche qui irregolarmente e senza tirare .
Lega i tre fili tra loro e appendi il lampadario sospensione con gli hula hoop
Consiglio: al momento di girare i led intorno agli hula hoop fatti aiutare o sospendi il lampadario perché lavorare con il lampadario in sospensione è molto più facile e veloce.
Ecco come fare!
Se ti diverte la creazione di lampade e lampadari puoi guardare anche i video della lampada giapponese, lampada con le frange o con i
tappi di plastica, lampadario di piume, paralume di colla e spago , la lampada fosforescente, il recupero di un paralume con i giornali, e naturalmente la lampada tanica!
Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link che trovi nell’occorrente o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.
Tutorial bellissimo complimenti!