Paralume con frange fai da te

In questo video tutorial ti mostro come ridecorare una lampada con un’idea fai da te per ottenere un paralume davvero originale.

Paralume con frange fai da te: il video tutorial

Cosa usare per il paralume con frange fai da te

1) paralume semplice
2) frange
3) bordo di passamaneria
4) colla a caldo
5) pittura spray oro
6) nastro carta

Come fare il paralume con frange fai da te

Ho deciso di partire da una lampada di quelle più basiche in assoluto, che si possono trovare anche nei mercatini: come vedi è veramente semplice.

La prima cosa che faccio è dipingere con lo spray oro.

Prima di farlo, proteggo tutte le parti che non voglio che si sporchino (gli attacchi del cavo).

Con la pittura spray oro dipingo sia il cappello sia gli elementi del portalampada. Non lo faccio in casa, perché per quanto l’ambiente sia ben areato, è meglio dipingere con la pittura spray all’aperto.

Mi sono procurata delle frange colorate. Ora le attacco sul bordo della lampada con la colla a caldo. Faccio un pezzetto alla volta, perché la colla a caldo si raffredda subito e non incolla più.

Se vuoi replicare questa tecnica, comincia a fare un intero giro con le frange. Poi valuta se l’effetto ti piace. Io ho deciso di fare due giri interi con le frange, perché mi sembra che con un solo giro sia un po’ troppo trasparente. Proseguo, allora, con la colla a caldo e sovrappongo un altro giro di frange.


Ho scelto una passamaneria molto… sobria 😉 per rifinire.

Il procedimento è lo stesso, con la colla a caldo. Non copro tutto il bordo, attacco la passamaneria lasciando un po’ di frange rosa a vista.

Finito il giro di passamaneria, il cappello è finito.

Se ti piace avere un’alternativa, puoi cappottare il tuo paralume e incollare le frange (in questo caso le ho usate bicolori) al contrario, come puoi vedere nel video tutorial!

A questo punto non resta che rimontare il paralume. Ecco come fare!

Come fare il paralume con frange fai da te

Se ti è piaciuto questo video tutorial, magari vuoi cimentarti anche tu con la tecnica dello spolvero. Così, ho preparato una selezione di prodotti che potrebbero esserti utili. Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link che trovi nell’occorrente o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.