Spolvero: la tecnica

Come fare con Barbara - Tecnica spolvero

Lo spolvero è una tecnica pittorica che serve per riprodurre un disegno su superfici. Generalmente, si utilizza per superfici molto grandi.
In questo video tutorial ti mostro come fare e quel che ti serve.

Spolvero: il video tutorial

La tecnica dello spolvero: cosa ti serve?

Tecnica dello spolvero: che cosa serve?

1) disegno
2) punteruolo
3) tampone
4) pigmento terra d’ombra
5) polistirolo

La tecnica dello spolvero: come si fa?

Allora: diciamo che voglio fare una decorazione su una parete a partire da un disegno preparatorio: voglio, quindi, replicare questa decorazione e riprodurla tante volte su una parete. Potrei utilizzare la tecnica dello stencil tante volte e non voglio utilizzare la tecnica dello stencil, oppure potrei questo disegno tante volte con la carta copiativa sul muro.

L’alternativa ad entrambe le soluzioni è proprio lo spolvero. È una tecnica antichissima e molto semplice da eseguire.

In pratica, si parte da un disegno preparatorio, che può essere fatto su acetato o su cartoncino.

Mi procuro un punteruolo e comincio a fare buchi molto ravvicinati seguendo tutto il contorno del disegno. Preferisco l’uso del punteruolo al posto di uno spillo perché il buco viene più largo e alla fine il disegno più nitido.


Per fare i buchi metto il disegno su acetato sopra a una superficie morbida, come per esempio del polistirolo. Si perde un po’ di tempo all’inizio per bucare ma poi il lavoro è molto semplificato.

Poi servono un tampone e un pigmento: io per esempio ho comprato della polvere di terra d’ombra.

Chiudo il pigmento dentro al tampone di stoffa, appoggio il disegno, fissandolo, alla superficie su cui va riprodotto e poi tampono lungo tutto il disegno.

È molto più rapido che non ripassare tutto a matita. Ed ecco il risultato: molto nitido. Trattandosi poi di un pigmento, una volta che avrò dipinto la decorazione seguendo il disegno, andrà via semplicemente con una pennellata per spolverare.

La tecnica dello spolvero: cosa comprare?

Se ti è piaciuto questo video tutorial, magari vuoi cimentarti anche tu con la tecnica dello spolvero. Così, ho preparato una selezione di prodotti che potrebbero esserti utili. Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link che trovi nell’occorrente o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.