Portaocchiali in feltro fai da te

Come fare un portaocchiali fai da te è il tema di questo tutorial. Si tratta di un lavoro davvero facile e utile, per ogni tipo di occhiali, da vista o da sole.

Portaocchiali fai da te: il video tutorial

La dima per il portaocchiali fai da te

Puoi scaricare, cliccando qui, la dima per il portaocchiali fai da te.

Cosa ti serve per fare il portaocchiali fai da te in stoffa

1) panno di feltro (online ne trovi davvero di tutti i colori)
2) dima
3) gessetto da sartoria
4) forbici o taglierino da tessuto
5) tappeto protettivo per il tavolo
6) macchina da cucire
7) filo per macchina da cucire

Come fare il portaocchiali fai da te

Il procedimento è davvero semplice.

La dima per il porta occhiali fai da te (puoi anche scaricarla)



La prima cosa che devi fare è riportare la dima sul feltro. Puoi creartela tu su carta o scaricare la mia, stamparla e ritagliarla.

Poi la riporti sul feltro con il gesso da sarta.

A questo punto, taglia la sagoma con il taglierino da tessuto, quello rotondo: lo consiglio sempre per esser più precisi, anche se a me piace tagliare a mano. E, naturalmente, insieme al taglierino devi utilizzare il tappeto da taglio, per proteggere il tavolo.

Puoi usare anche le forbici, appunto, e in quel caso non hai bisogno del tappetino.


Una volta tagliata la sagoma piego a metà e cucio con la macchina da cucire utilizzando un punto a zig-zag. Se non hai la macchina da cucire, devi cucire a mano.

Cucio tutto dalla parte in cui le due sagome sono unite, partendo dal punto d’unione, e arrivo fino al lato opposto, alla medesima altezza.

Inizio a cucire, poi blocco la cucitura tornando indietro e poi vado avanti. Quando arrivo all’altezza giusta, blocco nuovamente tornando indietro. Taglio i fili in eccesso e poi capovolgo, rivolto il mio portaocchiali come se fosse un calzino. È un po’ macchinoso, ma ci si riesce con un po’ di pazienza.


Una volta rivoltato, il portaocchiali è pronto. Ed è comodissimo!

Cosa comprare se vuoi fare il portaocchiali fai da te

Se ti è piaciuto questo video tutorial, magari vuoi provare anche tu a fare un portaocchiali fai da te. Così, ho preparato una selezione di prodotti che potrebbero esserti utili. Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link che trovi nell’occorrente o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.