Un porta occhiali fai da te super trendy per la festa del papà che in Italia si festeggia il 19 Marzo mentre nel resto del mondo si festeggia in date diverse. Quando vivevamo in Inghilterra i miei figli , ancora piccolini, preparavano sempre delle belle sorprese per il loro papà. Da quando siamo tornati in Italia e i figli sono grandi, aspettiamo tutti con ansia le zeppole di S. Giuseppe! È comunque un bel modo di festeggiare perché sono buonissime!!!!
Questo porta occhiali per la festa del papà è davvero speciale, perché se scegli una bella pelle non troppo sottile ( ma neanche troppo spessa sennò non riesci a cucirla a macchina!) il tuo regalo sembrerà uscito da un negozio di super lusso!
MI piace molto lavorare con il cuoio. Finora ho creato un portachiavi, un borsellino, uno svuota tasche ed ho personalizzato una cintura oltre delle decorazioni per l’albero di Natale ma quest’anno lo utilizzerò anche per il regalo della festa della mamma!
Per la festa del papà il portaocchiali trendy: il video tutorial
Occorrente:
- Cuoio
- Riga
- Forbici
- Macchina per cucire
- Dima
- Pinza ( o molletta da bucato)
- Matita
- Carta copiativa
- Colla a contatto
Per la festa del papà il porta occhiali trendy: come fare
Puoi stampare la dima da qui
Prendi il cuoio, stendilo poggiando il lato esterno sul tavolo. Sovrapponici la carta copiativa mettendo il lato con l’inchiostro sul cuoio. Contrariamente al solito, questa volta non ho usato la carta grafite ma proprio quella copiativa perché temevo che la prima fosse troppo poco incisiva.
Metti la dima con la forma del porta occhiali sulla carta copiativa e ripassala a matita, tenendo ben fermo il foglio e utilizzando la riga per le linee rette. Devi essere il più preciso possibile.
Ritaglia la dima con le forbici, sempre con grande precisione.
Su di un altro pezzo di cuoio disegna e ritaglia una strisciolina d lunga 21 cm e larga 0,5 cm e un rettangolo da 3 cm per 4 cm.
Prendi il rettangolo e fai dei tagli sul lato lungo, senza arrivare fino in cima con le forbici, devi creare una frangia.
Metti la colla lungo tutta la parte superiore , poggia la strisciolina e arrotolale intorno la frangia
Con la pinza o la molletta da bucato blocca insieme le due parti fino a quando la colla ha tirato
Non ti resta che cucire tutto insieme. Inizia dai laterali del porta occhiali. Ti sembrerà che non combaciano. invece devi mettere a filo la parte superiore a quella superiore senza curarti del resto . Vedrai infatti che una volta cuciti i 2 lati si creerà un specie di taschina che permette un inserimento degli occhiali più facile.
Cuci il cordino al centro della parte superiore degli occhiali
Et voilà! il porta occhiali per la festa del papà è pronto per essere regalato!
Se ti vuoi cimentare in un porta occhiali più semplice clicca qui, mentre per restare in tema festa del paà puoi guardare la cornice in bianco e nero o lo svuota tasche