L’idea della tintura fai da te con la curcuma potrebbe essere nata in cucina. Vi è mai capitato di cucinare utilizzando delle spezie, curcuma o curry ad esempio, notare che il cucchiaio di legno è diventato giallo e che questo giallo non se n’è andato neanche in lavastoviglie?!
Invece l’idea è partita da mia nonna che mi faceva tingere la stoffa con il tè, poi da grande ho usato il caffè per tingere i mattoni o fare un’effetto invecchiato, e così via fino ad arrivare al mio pezzettino di stoffa. Ci voglio fare un ricamo sopra ma il colore di fondo proprio non mi soddisfaceva, e non potevo cambiare stoffa perché per la tecnica di ricamo che ho deciso di usare serve proprio questa stoffa qui. Ad un certo punto, forte del fatto che tempo fa avevo usato dei prodotti vegetali per tingere le uova di Pasqua, ho deciso di provare anche sulla stoffa ed il risultato è veramente spettacolare. Sono felicissima!
La curcuma è una pianta di origine asiatica, che tra l’altro fa dei fiori bellissimi, ed è largamente usata nella cucina indiana, medio orientale ed asiatica in generale
Tintura fai da te con la curcuma: il video tutorial
Occorrente:
- Curcuma
- Sale
- Stoffa
- Pentola
- Cucchiaio di legno
- Misurino
- Stoffa
La tintura fai da te con la curcuma: come fare
Ho iniziato usando il misurino e mettendo 2 cucchiai di curcuma e uno di sale, poi mi sono fatta prendere la mano ed ho aggiunto altra curcuma perché volevo un colore intenso, solare.
Suggerimento: la pentola deve essere sufficientemente grande da fare galleggiare liberamente la stoffa. Se la stoffa è compressa il colore si fermerà in modo non uniforme. Il che ovviamente va benissimo nel caso si decidesse di volere ottenere un effetto marezzato.
Prepara la tintura
Metti la curcuma ed il sale nella pentola e porta ad ebollizione.
Quando bolle spegni e metti la stoffa nella pentola facendola affondare per bene con il cucchiaio di legno e girando in modo che il colore si distribuisca ovunque.
Ammollo
Lascia in ammollo 30/60 minuti girando spesso con il cucchiaio di legno in modo da eliminare al massimo le pieghe ed ottenere una buona distribuzione della tintura fai da te con la curcuma. La durata dell’ammollo dipende dall’intensità del colore desiderata. Io l’ho lasciata in ammollo 30 minuti ma avevo messo veramente tanta curcuma.
Quando sei soddisfatto del tono ottenuto , considerando che asciugando schiarisce un pochino, scola la stoffa e sciacquala sotto l’acqua corrente.
Stendi la stoffa, possibilmente all’ombra.
Et voilà, ecco come fare !