Per San Valentino, come per tutte le festività in cui è previsto o almeno gradito un pensiero, un presente, uno scambio di regali, nn c’è bisogno di investire capitali spropositati per la persona amata. Basta usare la creatività.

In questo caso, visto che mi era avanzato un po’ di cuoio da quando ho preparato il mio albero di Natale speciale, fatto di finte candele, cassette di legno e palle di cuoio, e visto che mi ritrovavo alcuni punzoni per le lettere, ho pensato di fare un semplice portachiavi a forma di cuore. Si può fare con le iniziali di chi amiamo o con la scritta “I LOVE YOU” o con quel che vuoi tu!

Portachiavi a cuore fai da te per San Valentino: il video tutorial

Occorrente:

Portachiavi di cuoio a forma di cuore - San Valentino fai da te - Occorrente
  • Forbici per il cuoio
  • Colla per cuoio
  • Pinza fustellatrice
  • Moschettone
  • Martello
  • Anello per chiavi
  • Dima
  • Punzoni lettere
  • Foglia d’oro
  • Cuoio

Come fare un portachiavi a cuore fai da te per San Valentino:

San Valentino Fai Da te - Idea regalo - Dima su cuoio a forma di mezzo cuore

Per creare il portachiavi a cuore fai da te di san Valentino ho preparato una dima, cioè una sagoma, di metà cuore per farlo perfettamente simmetrico. Va benissimo farla di cartoncino.

La appoggio sul cuoio e ritaglio con le forbici seguendo la forma della dima. Visto che la forma è particolarmente semplice non ho bisogno di riportarla sul cuoio e posso tagliare direttamente.

Con le forbici ritaglio il cuoio seguendo la forma della dima


Dopo aver tagliato la prima metà di cuore, basta ribaltare la dima per il verso della lunghezza e tagliare ancora. Ed ecco il mio cuore simmetrico.

Advertisement

Usando quest’ultimo, ne ritaglio un secondo.

Mi raccomando: cerca di stare sempre vicino ai bordi per sprecare meno cuoio possibile!

Con la colla per il cuoio, unisco i due cuori per il mio portachiavi di San Valentino fai da te

È una colla policloroprenica.

Ora che ho il cuore pronto, prendo la foglia d’oro (a proposito, se vuoi puoi guardare il mio video tutorial in cui spiego come si usa la foglia d’oro per dorare un mobile o dei pannelli o altro, a seconda della tua fantasia), la appoggio sul cuoio e scelgo, fra i punzoni lettera, le lettere che voglio usare.

Io ho deciso di scrivere «I Love you».

La procedura è la medesima per ogni lettera: appoggio bene il punzone sul retro della foglia d’oro e poi colpisco il punzone col martello.

San Valentino Fai Da Te - Foglia oro, cuoio, punzone lettera e martello

Una volta finita la scritta, uso la pinza fustellatrice per fare il buco in cui dovrà passare il moschettone per trasformare il mio cuore in un portachiavi.

Con la pinza fustellatrice buco il cuoio

Ecco il cuore pronto per diventare un portachiavi.

San Valentino Fai Da Te - Cuore di cuoio con scritto I LOVE YOU

Prendo l’anello delle chiavi, lo infilo nel buco che ho fatto con la pinza fustellatrice, poi gli aggancio un moschettone, naturalmente rosso, e il portachiavi a cuore fai da te per San Valentino è pronto!

San Valentino - Idea regalo fai da te - Portachiavi

Ecco come fare e buon San Valentino!

Se vuoi altre idee per un San Valentino fai da te puoi guardare il pompon a forma di cuore, la ghirlanda , le lucine o il meraviglioso cuore di panna!

a questa

Ho preparato una selezione di prodotti che potrebbero esserti utili. Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.

2 Commenti

  1. Ciao barbara ma la foglia oro rimane su da sola sulla pelle non c’è bisogno di missione o altro? Grazie e sei bravissima

    • Ciao Francesca,
      rimane su da sola perché il punzone affonda nella pelle ed evidentemente la foglia d’oro rimane imprigionata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.