Quest’estate in montagna ho trovato un vecchio paralume, forma interessante ma distrutto: bucato, macchiato, un macello. L’ho completamente smontato, riportato a Roma perché volevo farne qualcosa ma non sapevo esattamente cosa. Alla fine non ho usato né stoffa né carta ma fili di lana ( se vuoi vedere un altro tutorial in cui utilizzo avanzi di lana clicca qui) ed è venuto benissimo, quello più piccolino l’ho messo sul comodino di Margherita.

Occorrente per il paralume fai da te :

  • Lana colorata
  • forbici
  • Colla a caldo
  • Telaio paralume

Come fare :

Fai una pallina con la lana ( solo perché è più semplice lavorare), poi fai un semplice nodino sulla parte bassa del telaio.

Il mio primo paralume fai da te decorato con i fili di lana l’ho sbagliato perché ho fatto tutti i nodi nella parte superiore e ahimè si vedono ( ma non è grave e l’ho tenuto così!) Forte dell’esperienza il secondo è venuto perfetto!

inizia a decorare il paralume fai da te facendo passare la pallina ( gomitolino) intorno alla parte superiore e a quella inferiore della struttura. Se la struttura è svasata e la parte inferiore è più larga fai due giri intorno al cerchio inferiore e uno solo intorno a quello superiore per riequilibrare un po’.

Se decidi di fare un paralume fai da te tinta unita continua con lo stesso colore fino alla fine.

Advertisement

Volendo potresti anche lasciare la lana che fuoriesce dal nodino, sono variazioni sul tema!

Se invece vuoi farlo a righe come il mio, una volta raggiunta la larghezza della riga desiderata, blocca la lana con un nodino ( sempre sulla parte inferiore).e ferma il nodo con un punto di colla a caldo. Volendo potresti saltare questo passaggio e lasciare i fili sciolti, è una possibile variazione sul tema!

Continua così , alternando i colori e annodando e fermando i nodi ad ogni cambio. Puoi fare righe regolari o irregolari, larghe , strette insomma sta a te creare il paralume fai da te perfetto per te!

Ecco come fare!

Se cerchi un altro tipo di paralume puoi ispirarti a quello ricamato, quello coloniale, quello fatto di spago e colla o quello con le frange, con fiori di pizzo, senza dimenticare quello di piume!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.