Indice

Gli alberelli di Natale in balsa sono un’idea semplice e decorativa per decorare la casa. Su di un mobile in ingresso, sulla mensola del bagno in un attimo possono cambiare l’atmosfera di una stanza.

Ho usato la balsa perché è un materiale molto facile da tagliare, perché è legno e dà all’oggetto un look un po’ nordico ma anche come omaggio alla canzone di Elio e Le Storie Tese, vitello dai piedi di balsa!

Per altre idee di decorazioni natalizie puoi guardare il tutorial per l’ albero di Natale sospeso o l’albero di Natale di cassette, il fiocco di neve, l‘angioletto a sblazo, tutte le ghirlande, le palline marmorizzate o quelle fatte con dei piccoli telai,

Video Tutorial degli alberelli decorativi fai da te in balsa:

Occorrente:

  • Nastro adesivo di carta
  • Matita
  • Squadra
  • Sagoma a forma di triangolo
  • Taglierino
  • Vernice lavabile
  • Pennello
  • Balsa
  • Tappeto da taglio

Come fare gli alberelli decorativi di balsa:

Per fare prima, ho preparato una sagoma di cartone a forma di triangolo, delle dimensioni che poi avranno gli alberelli.

Advertisement

I miei pezzi di balsa sono larghi 10 centimetri e 10 centimetri è anche la base del mio triangolo di cartone.

Con la matita riporto la sagoma sulla balsa.

Dopodiché, taglio la balsa con il taglierino, aiutandomi con la squadra. La balsa è un materiale molto morbido e facile da tagliare. L’unico accorgimento da avere è spingere bene sulla squadra per evitare che si sposti mentre si taglia.

Prendo il centro della base del triangolo, traccio una riga e poi prendo una misura di circa un millimetro a destra e uno a sinistra della riga. Traccio altre due righe parallele alla precedente.

Dal vertice del triangolo fino a circa la metà dell’altezza, taglio la striscia che ho disegnato.

Poi ripeto la procedura con un altro pezzo di balsa: ne ottengo un altro triangolo e taglio una scriscia, questa volta dalla base.

Ed eccoli, i miei due triangoli che diventeranno gli alberelli decorativi di Natale in balsa.

Attenzione – L’unica parte delicata della lavorazione è il momento in cui sfilo la striscia che ho tagliato, perché la balsa, essendo morbidissima, potrebbe scheggiarsi. Per evitarlo basta essere certi di incidere bene con il taglierino.

Alberelli di Natala di Balsa

A questo punto, semplicemente, per ottenere l’albero, li dovrò incastrare.

Ma prima di incastrarli li decoro (farlo prima è più comodo).

Uso il nastro carta per fare delle strisce, perché lo voglio fare a righe. Lo metto in modo da coprire tutto l’alberello e poi tolgo i pezzi di nastro dove voglio colorare (potrei anche farlo col pennello a mano libera, ma è più difficile).

Alberelli di Natale di balsa: la schermatura con il nastro carta

A questo punto, semplicemente, per ottenere l’albero, li dovrò incastrare.

Ma prima di incastrarli li decoro (farlo prima è più comodo).

Uso il nastro carta per fare delle strisce, perché lo voglio fare a righe. Lo metto in modo da coprire tutto l’alberello e poi tolgo i pezzi di nastro dove voglio colorare (potrei anche farlo col pennello a mano libera, ma è più difficile).

Posso decidere, a mio gusto, dove mettere le strisce.
In questo caso le ho tenute per entrambi gli alberelli sulla base da un lato e sfalsate dall’altro lato.

Dipingo le parti non protette con lavabile bianca non diluita.

Lascio asciugare.

Quando la lavabile è asciutta, tolgo il nastro carta e poi è il momento di assemblare gli alberelli di Natale di balsa , incastrando i due triangoli tra di loro.

Ho preparato un altro alberello decorativo di Natale in balsa e l’ho decorato con i glitter perché se ne possono fare con tutti i tipi di decorazioni

Ecco come fare e buon Natale!

Se vuoi fare anche tu degli alberelli di balsa, ecco cosa potrebbe servirti

Ho preparato una selezione di prodotti che potrebbero esserti utili. Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.

2 Commenti

  1. In tanti anni “di pasticci” non ho mai fatto niente con il balsa. Avrei dovuto incontrarti molto ma molto prima!
    Buon Natale, Daniela

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.