Un vassoio in black and white decorato con la resina, un po’ vintage perché di metallo ma incredibilmente moderno grazie al tipo di disegno e alla resina. In realtà ne ho fatti due che, appena finito di girare il video, hanno trovato la collocazione perfetta sui comodini ai lati del letto della mia amica Benedetta.
Mi piace tanto quando i miei progetti trovano una casa :))
Un vassoio in black and white decorato con la resina: il video tutorial
Occorrente:
- Vassoio
- Pennello
- Bilancia
- Matita
- Smalto
- Resina Bicomponente
- Guanti in lattice
- Carta copiativa ( meglio se grafite)
- Contenitore
- Asciuga capelli
- Carta da lucido
Un vassoio in black and white decorato con la resina: come fare
Crea un disegno e riportalo sulla carta da lucido. Poggia la carta copiativa con la parte scura sul fondo del vassoio, mettici sopra il disegno e ripassalo.
In questo modo lo avrai sul fondo del vassoio black and white decorato con la resina. È una traccia molto leggera ma sufficiente a dipingere.
Con un pennello , dello smalto nero, pazienza e precisione dipingi il disegno riportato. Io avevo un vassoio con fondo bianco e bordo nero e mi divertiva lasciarlo così, non aggiungendo colori.
Se necessario passa una seconda mano, in modo da avere un colore ben compatto.
Lascia asciugare molto bene lo smalto, sia tra una mano e l’altra che la mano finale.
Prepara la resina seguendo le istruzioni del produttore. Mi raccomando, usa una bilancia e mischia i due componenti per almeno 3 minuti, sono assolutamente necessari! Cerca di inglobare meno aria possibile
Se ci sono troppo bollicine puoi scoppiarle con un bastoncino
o usare un asciugacapelli ( piano !!)
Versa la resina nel vassoio. Evita di fare uno spessore troppo grosso, anche perché in questo caso serve solo per coprire il disegno!
Se ci sono bolle falle scoppiare con bastoncino o asciuga capelli, come hai fatto prima.
TIP: La resina si può tingere! Esistono degli appositi pigmenti molto sottili che la tingono perfettamente e, devo dire, il risultato è molto interessante.
Se possibile lascia indurire la resina senza spostare il vassoio black and white decorato con la resina.
TIP: Negli anni ho scoperto anche che la resina è sensibile alla temperatura della stanza: se questa è troppo alta o troppo bassa, la resina una volta asciutta potrebbe essere opaca. Ho sempre risolto aggiungendo un’altro strato sottile di resina.
Ecco come fare!
P.S: mi piace molto lavorare con la resina, oltre ad un altro vassoio con il fondo di stoffa e resina ho creato anche un ferma libri con al suo interno la foto di Bieco! Con un altro tipo di resina invece ho dato nuova vita ad un pavimento