Questi fiori di carta somigliano a quelli della magnolia giapponese! purtroppo me ne sono resa conto solo adesso, scrivendo l’articolo, perché sennò avrei usato gli acquerelli per dare una tonalità più scura alla base.
È buffo quante cose si imparano scrivendo un blog. Ad esempio, fino ad oggi pensavo che quegli alberi meravigliosi che fioriscono in primaverancon i fiori carnosi tutti rosa, prima che spuntino le foglie, fossero gli alberi di Giuda.
Invece ho appena scoperto che sono magnolie giapponesi… non è meraviglioso? anche perché sono appena andata a vedere la mostra Ukiyo – E ( il mondo fluttuante, tipo la grande Onda di Hokusai) sul Giappone … i casi della vita!
Ma torniamo a noi e ai fiori di carta!
Fiori di carta come una magnolia giapponese: il video tutorial
Occorrente:
- Carta crespa
- Forbici
- Tronchesine
- Nastro carta color avana
- Fil di ferro verde per fioristi
- Rami di nocciolo
Fiori di carta come una magnolia giapponese: Come fare
- Taglia una striscia di carta pesta
- Ritaglia i petali. I miei sono alti all’incirca 8- 10 cm e larghi 5- 6 cm. Sono dimensioni casuali e anzi ti consiglio di fare fiori di dimensioni diverse perché in natura difficilmente ci sono due elementi identici.
- Hai bisogno di almeno 5 petali per ogni fiore
- prendi il fil di ferro e crea un occhiello piegando il filo e arrotolandolo su se stesso.
- Posiziona i petali intorno all’occhiello sovrapponendoli leggermente uno sopra l’altro
- Ferma il tutto con del nastro adesivo di carta color avan. Se è alto come il mio conviene tagliarlo a metà nel senso della lunghezza.
- Sfrutta l’elasticità della carta crespa per rendere i petali aggrazziati.
- metti più fiori su ogni ramo di nocciolo
Come ti dicevo all’inizio, se avessi pensato subito alla somiglianza con la magnolia giapponese avrei tinto leggermente la base dei petali con del rosa scuro , sfumandolo verso l’alto.
Ecco come fare !
Puoi trovare altre tipologie di fiori di carta qui. Se è proprio lavorare con la carta che ti piace, puoi guardare i tutorials sulla carta pesta, sulle perline di carta, gli orecchini quilling, la sedia o la cassettiera a decoupage, il decoupage su vetro, fino ad arrivare a quello sulle uova sode!