Indice

Le saponette di natale possono essere un vero ” salva vita”! Diciamoci la verità. Sotto Natale arriva quel momento in cui non sai più dove sbattere la testa per i regali dell’ultimo minuto. E magari ci sono anche i famigerati “lavoretti” da fare con i bimbi per l’asilo o per la scuola (ad esempio le decorazioni di pasta di sale e la calamita a forma di omino di panpepato)

Così ho preparato un nuovo progetto, veloce, semplice, che si può fare, ancora una volta, con i bambini. Sono delle saponette di Natale fai da te. Le puoi regalare oppure… oppure va a finire che te le tieni a casa, perché sono troppo carine.

Se invece quello che ti manca è il porta sapone, puoi provare a creare questo.

Videotutorial per le saponette fai da te

Occorrente per le saponette fai da te

Come fare le saponette con i coriandoli

Tutto è nato perché ho trovato su internet le basi per fare le saponette.
È veramente semplicissimo: basta tagliarle,”squagliarle” e metterle in uno stampo. Ne ho prese di due tipi: un tipo trasparente e un tipo ai fiocchi d’avena e al burro di karité. Si possono fare saponette differenziate.

Advertisement

Taglia la base del sapone a cubetti

Puoi scioglierla sia a bagnomaria sia nel microonde. Io lo faccio nel microonde. Ho usato un contenitore adatto, ma va benissimo qualsiasi altro contenitore purché adatto per il microonde. Se fai questo lavoro coi bimbi, di questa parte ti devi occupare tu, ovviamente, e fai sempre attenzione!

Ho provato prima con 30 secondi nel microonde ma non si è sciolto completamente ed ho quindi allungato ad 1 minuto. Ti consiglio di fare questa operazione a piccoli passi: la prima volta che ho provato ho messo subito un minuto e mezzo e avevo sapone da tutte le parti. Meglio fare poco alla volta.Se dopo 30 secondi non si è sciolto, fai come me e metti tranquillamente un minuto (possibilmente sempre monitorando la situazione).

Molto velocemente – perché poi il sapone si solidifica – metto dei coriandoli di Natale in fondo alla mia formina.

Poi verso un po’ di sapone trasparente. Lavoro a strati , lasciando tirare un pochino il sapone tra uno strato e l’altro, per non avere i coriandoli solo sul fondo della saponetta natalizia fai da te.

In un altro stampino metto un po’ di coriandoli a forma di omini di neve con dei pallini e li spargo: fallo anche tu, a tuo gusto e a tuo piacimento.

I coriandoli li puoi far mettere ai bimbi.

Come fare una saponetta speziata:

Questa volta uso la base con fiocchi di avena e burro di karatè.

Preparo un mix di spezie in polvere ( le puoi anche macinare tu!). Io ho usato cannella, chiodini garofano e noce moscata. Ho aggiunto anche un cucchiaino di caffè, così fa anche un pochino di scrub! Puoi regolare la quantità di spezie e giocare su aromi e colori, dosando gli ingredienti a tuoi piacimento.

Mischia tutto alla base ai fiocchi d’avena e burro di Karité precedentemente sciolta.

Versa rapidamente il sapone negli stampini prima che si solidifichi.


Volendo si può anche personalizzare ogni saponetta un profumo diverso. Si può fare per esempio aggiungendo al sapone a base neutro degli oli essenziali: menta, cipresso, mandarino, quello che vuoi.

E adesso devo solo lasciarlo raffreddare prima di poterlo tirare fuori dalle forme.

Per solidificarsi ci mettono circa un’ora e mezza.

Una volta solidificate sforma le saponette.

Ecco come fare!

Se ti interessano i prodotti beauty fai da te puoi guardare i tutorial sui sali da bagno o lo scrub

Cosa ti può servire per questo video tutorial

Se ti è piaciuto questo video tutorial, magari vuoi provare anche tu a fare delle saponette fai da te. Così, ho preparato una selezione di prodotti che potrebbero esserti utili. Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.

4 Commenti

  1. Cara Barbara, ma sei semplicemente geniale!! Che altro dire? Ti seguo da una vita quando ancora guardavo il programma in TV che mi sembra si chiamasse “Painting your life”.
    Seguo e seguirò tutti i tuoi lavori e tutte le tue idee che mi rallegrano la giornata.
    Favolosa anche l’idea di indirizzare gli acquisti dei materiali: troppo spesso vedo dei lavoretti ma non son mai dove trovare il materiale giusto e così devo mettermi a smanettare su internet. Con te…è tutto a portata di mano!
    Anche io amo molto fare e disfare :-))))
    Un abbraccio!

    • Grazie mille per il tuo commento, Bianca! <3

  2. Barbara buongiorno ho provato a fare delle saponette a forma di orsetto.
    Sono partita da un sapone base sciolto a bagnomaria ,ho aggiunto il colorane e dell’essenza profumata..a distanza di qualche giorno gli orsetti ” sudano”…cosa può essere successo ?
    Se potesse aiutarmi a capire …grazie mille

    • Il sapone artigianale a volte “suda” perché la glicerina che lo compone attrae l’umidità nell’aria e la deposita sul sapone. È un buon segno!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.