Indice

ll quilling o filigrana di carta è una tecnica meravigliosa o forse più esattamente una forma d’arte. Si tratta di striscioline di carta che, una volta arrotolate, vengono utilizzate per creare dei veri e propri quadri , cartoline o anche gioielli. A suo tempo avevo creato degli orecchini bellissimi!

Per iniziare ho comprato su internet un kit di base che contiene non solo le striscioline di carta di tutti i colori, ma anche la ” penna” , l’utensile fondamentale per arrotolare ( oltre alle formine per modellare la striscia arrotolata in tanti modi diversi)

Sembra un piccolo cacciavite ma sulla punta c’è una fessura nella quale infilare la strisciolina di carta. In questo modo l’operazione di arrotolare diventa molto semplice.

Nel tutorial ti faccio vedere un ornamento molto semplice da fare ma se ti appassionerai a questa tecnica inizierai un viaggio bellissimo!

Advertisement

Questo Natale scopriamo la tecnica del quilling: il video tutorial

Occorrente:

occorrente decorazione quilling
  • Quilling kit
  • Nastrino
  • Colla

Questo Natale scopriamo la tecnica del quilling: come fare

Con il kit è veramente semplice, poi sta a te

Petali

Infila la fettuccia di carta nella fessura dell’apposito attrezzo tenendo la carta tesa senza tirare.

Alla fine della fettuccia, sfila il rotolino dalla “penna” di metallo e lascia andare la carta. Il rotolino si allargherà formando una spirale.

Mettilo nell’apposito misuratore. Questo passaggio ti serve non tanto per sapere la misura della spirale quanto per cercare di fare i petali tutti uguali.

Una volta decisa la dimensione ferma la carta con un punto di colla.

Ripeti altre 7 volte perché ogni fiore è composto da 8 petali.

Consiglio: usa della colla trasparente. avevo iniziato con una colla in pasta che asciugando è rimasta bianca e si vedeva. Una pecionata!

Incolla i petali tra loro e lascia asciugare.

Il centro

Arrotola tutta una strisciolina. Non sfilarla dal supporto e fermala con un punto di colla. cambia colore e sullo stesso rotolina continua ad arrotolare fino in fondo e di nuovo ferma con un punto di colla.

Sfila il cerchio ed incollalo al centro del fiore

Per appendere

Per appendere la decorazione quilling hai 2 possibilità. Puoi sia far passare il nastrino in un petalo che fare un buco con la buca fogli e far passare lì il nastrino.

Ho preferito la prima soluzione.

Credimi , una volta iniziato ti si apre un mondo, ci sono mille sfumature di carta e tantissime forme da fare, provaci e fammi sapere se ti è piaciuto!

Ecco come fare, e buon Natale!

Quest’anno, del tutto casualmente, il protagonista dei miei video è stato il fiocco di neve o forme simili. Guarda anche il fiocco di neve di rotoli di carta igienica e quello di pasta di sale. E anni fa ci ho decorato anche una ghirlanda, inizio a pensare che è una forma che mi piace parecchio !

Nel sito puoi scoprire altri progetti di Natale come il puntale di gomma crepla, le foglie di magnolia per una ghirlanda, l’albero fatto con la string art, gli addobbi dell’albero di Natale, il fiocco di neve, il pacchetti elegante, l’albero di Natale sospeso, saponette fai da te dal sapore natalizio e tanti altri progetti che puoi trovare cliccando qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.