Dico sempre che nel fai da te conoscere i materiali è quasi importante quanto conoscere le tecniche (e l’aggrappante non è un’eccezione) . È per questa ragione che ho creato la sezione materiali e strumenti dove puoi saperne di più di colle , pennelli , carta vetrata, il nastro adesivo di carta e tanto altro

Aggrappante

Vale la pena di dare una definizione :

L’aggrappante è un materiale liquido o semiliquido che viene steso su una superficie da trattare e sul quale verrà poi applicato un secondo materiale. Il motivo per cui si utilizza è molto semplice: senza di esso, il secondo materiale non aderirebbe bene sulla superficie di base.

L’aggrappante è solitamente sintetico: vuol dire che va diluito con un diluente sintetico e non all’acqua.

È una base e, una volta asciutto, puoi dipingerci sopra con lo smalto.

Advertisement

È fondamentale per materiali ostici come formica o piastrelle, ma a volte l’ho usato anche su mobili impiallacciati di materiali plasticosi.

La perfezione sarebbe usare uno smalto anche lui sintetico.
Ma io non lo amo per niente e quindi uso lo smalto all’acqua.

Non ho una marca di aggrappante da consigliare in particolare, ma, come dico sempre, con le pitture non bisogna risparmiare: le pitture devono essere di buona qualità.

Conviene guardare sul barattolo la specifica del prodotto, ne esistono per vari materiali o anche “generici”:

Scegli quello che fa al caso tuo!

10 Commenti

  1. Io amo cambiare aspetto ai mobili e lo faccio spesso (adoro lo shabby chic). Ma non amo l’odore del sintetico. Quindi come aggrappante uso quelli all’acqua. Ce ne sono di ottimi in commercio. Una volta usavo la cementite, che andava bene per ogni superficie, ora è quasi introvabile. Era in grossi barattoli ed a prezzi modici, ma poi le aziende hanno capito che è più lucroso mettere in commercio aggrappanti specifici per il legno, per il vetro, per la plastica ecc. usando barattolini a prezzi esorbitanti e la cementite è sparita!!!!

  2. Buongiorno Barbara. I tuoi consigli sono sempre illuminanti! Ho usato diverse volte l’aggrappante spray sintetico su legno e devo dire che funziona anche se non è eccellente ( forse perché ho sempre trovato solo quello per pvc e metallo). Mi sono trovata meglio con il fondo universale all’acqua: è in latta, si può diluire ed è meno tossico.

  3. Ciao io solitamente uso un fondo gesso all acqua ma non lo diluisco mai ..sia su legno che ceramicaalcune volte anche su tele se poi dipingo con acrilici

  4. Ho diluito la tinta con un po’ di aggrappante, ho fatto bene oppure no? Grazie

    • l’aggrappante deve essere usato prima e serve appunto per far prendere meglio il colore che si vuol dare su superfici scivolose

  5. Scusate l’O.T. ma qualcuno ha mai provato a passare la cementite sulla colla vinilica? Sto sperimentando col polistirolo e l’ho rinforzato con carta e colla. Ora, l’effetto finale vorrebbe essere quello di legno shabby, quindi ho pensato di dare sopra della cementite ad acqua. Che ne pesate?

    • Che la cementite da.sola prima o poi si stacca,la copri con smalto o idropittura?Sul polistirolo sarebbe stato meglio usare colla e fibra di vetro.

      • La cementite è un prodotto molto specifico, il suo nome generico è “fondo per legno all’acqua” e non si stacca dal legno.
        Essendo un fondo va coperto, e lavorando su legno io uso lo smalto per coprirlo. Ovviamente dipende poi da molti fattori, dall’effetto finale che si vuole ottenere, da cosa si decide di fare. 🙂

  6. Io sono agli inizi. Ho visto dei tutorial per fare, risparmiando parecchio la titura6chalk Shabby con colore ad acqua per mura misto a gesso e mescolato con minipimer. VI CHIEDO SE QUALCUNO SA COME SI PUÒ FARE IN CASA ANCHE IL PRIMER O AGGRAPPANTE E QUALE CERA O VERNICE per FINITURA È CONSIGLIATA. Ho usato anche anti tarlo e cartegguato il mio primo comodino perché DESIDERO FARE UN LAVORO PROFESSIONALE. Grazie.. Raffaella

    • Cara Raffaella, se vuoi fare un lavoro professionale ti sconsiglio di fare l’aggrappante in casa. So che sembra di risparmiare, ma il risultato finale ne può risentire tantissimo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.