Ho deciso di creare questa composizione vegetale e luminosa da appendere perché sono pazza delle lucine di Natale, le vorrei vedere ovunque tutto l’anno. Così quest’estate le ho usate per creare delle decorazioni per il terrazzo o per il giardino. È una decorazione luminosa e… molto green!

Se ti diverte vedere altri progetti con le piante li puoi trovare qui

La mia composizione vegetale e luminosa fai da te : il video tutorial

Occorrente:

  • Led a batteria
  • Fascette da cablaggio
  • Spago
  • Palla gonfiabile( 45 cm di diametro )
  • 2 matasse di filo di alluminio (solitamente 10m l’una)
  • Forbici
  • Piantine di edera

Come fare una composizione e vegetale luminosa:

La base della mia composizione vegetale e luminosa è la palla che devi gonfiare

Info: utilizzo una palla gonfiabile da spiaggia invece del classico palloncino perché è più grande, la plastica è più difficile da bucare durante la lavorazione, si sgonfia facilmente… e ci giocano i bambini una volta finito il progetto!

Fai un giro della palla con il filo di alluminio e bloccalo attorcigliandolo su se stesso, dopodiché continua a girarlo intorno alla palla bloccando gli incroci con le fascette da cablaggio in modo che sia tu a scegliere esattamente la posizione del filo.
Mi raccomando ricordati di lasciare nella parte superiore una maglia più larga per potere infilare i vasi di edera!!!

Advertisement

Consiglio: Di fatto stai creando un contenitore per le piantine, cerca di renderlo abbastanza solido lasciando però dei buchi sufficientemente larghi per far passare i rami dell’edera.

Una volta finita la prima matassa di filo di alluminio blocca la fine arrotolandola ad un altro pezzo di filo e ricomincia con la seconda matassa , sempre fermando il filo allo stesso modo.

Idea: io ho cambiato tonalità, la seconda matassa è color rame ma anche il binomio oro/argento è scenografico oppure se vuoi fare sparire la struttura ed avere dell’edera “fluttuante” puoi usare del filo verde.

Quando la struttura ti soddisfa taglia il filo con le forbici e di nuovo arrotolalo ad un altro per bloccarlo.

Taglia la parte in eccesso delle fascette di cablaggio, dopo avere controllato che siano sufficientemente strette.

Sgonfia la palla premendo sulla valvola ed estraila dalla struttura

Inserisci le piantine di edera e fai uscire i rami dalla struttura della composizione vegetale luminosa.

Decora con i led luminosi nascondendo la batteria tra le foglie e facendo passare il filo con i led tra foglie e filo di alluminio.

Ecco come fare!

Cosa ti può servire per creare la composizione vegetale e luminosa:

Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link che trovi nell’occorrente o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.