Quella della parete a righe verticali è una decorazione che mi viene chiesta spesso e onestamente è una decorazione che adoro. da sempre molta personalità all’ambiente nella quale viene realizzata. In questo video tutorial ho deciso di fare un ulteriore passo avanti nella decorazione e patinare a cera le righe scure. Risultato… strepitoso!

( sponsorizzato da OBI)

Parete a righe verticali: il video tutorial

Occorrente:

L'occorrente per dipingere una parete a righe verticali
  • Tiralinee per pareti
  • Nastro carta
  • Metro
  • Cera metallizzata
  • Straccio
  • Martello
  • Chiodi
  • Matita
Cos'è il tiralinee

La decorazione della parete a righe verticali con la cera metallizzata

La dimensione dello spessore delle righe va tarata in funzione delle pareti e della loro dimensione.

Se la dimensione delle righe è un sottomultiplo della lunghezza della parete (ad esempio: parete da 200 cm, righe da 20 cm) si può tranquillamente partire da destra e finire a sinistra. Se così non fosse, si deve partire dal centro, . In questo caso, ho una parete da 180 cm e faccio le righe da 20 cm.

Prendo le misure delle righe, sopra e sotto

A questo punto entra in scena il tiralinee, che richiederebbe di essere in due !

Advertisement

Altrimenti, se si è da soli, basta piantare un chiodino sul punto superiore

Tendere il filo, poggiarlo sul punto segnato sotto

Tirarlo verso l’esterno e lasciarlo andare ed ecco traviata la prima riga!

Poi metto del nastro adesivo a destra e a sinistra della striscia che andrò a trattare con la cera, per non sporcare le righe che poi dovranno rimanere chiare.

Poi metto del nastro adesivo a destra e a sinistra della striscia che andrò a trattare con la cera, per non sporcare le righe che poi dovranno rimanere

Anche il nastro carta richiede un accorgimento: va attaccato solo dalla parte perfettamente a filo con la linea. L’altra parte la lascio leggermente scollata. Questo perché può capitare, se è perfettamente aderente alla parete, che togliendolo stacchi un po’ di vernice. Quindi, meglio non incollarlo completamente, così è più facile da togliere senza strappar via la pittura.

Ora metto i guanti e poi uso la cera.

È una cera metallizzata e io l’ho scelta color acciaio: il risultato finale è come se fosse grafite della matita. Si dà a straccio, come qualsiasi altra cera (è rarissimo che si dia a pennello la cera).

La differenza fra questa cera, che è a base d’acqua, e la cera normale, è che questa tira molto rapidamente, quindi bisogna lavorarla più velocemente. E poi la mia parete non è perfettamente liscia, quindi la cera si ferma nei buchini delle imperfezioni: così l’effetto acciaio metallizzato riflette ancora di più la luce.

Ripeto il procedimento e poi tolgo il nastro per vedere come sono venute le righe (quelle fra una riga dipinta con la cera e l’altra ho deciso di lasciarle così com’erano).

Ecco come fare!

Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.

7 Commenti

  1. Che dire?! Come al solito risolvi tutti i miei problemi.grandissima

    • Sono contenta di esserti stata utile, in realtà come al solito è più difficile da spiegare che da farsi 🙂
      Buon lavoro e quando hai finito mandami la foto.

  2. E se invece volessi fare due righe orizzontali alte 10 cm a all’incirca a metà parete? Grazie, Tiziana

  3. Potrebbe essere più precisa su questo ‘pigmento’ da usare con il tiralinee? E’ in polvere, liquido, pasta? Grazie

    • Buongiorno, in realtà basta un cucchiaio di pigmento in polvere (anche perché nel tiralinee più di tanto non ne entra) . Nei tiralinee in commercio di solito forniscono anche un contenitore a punta pieno di pigmento e ne bastano poche spruzzate nell’apposita ” finestrella”

  4. Ciao Barbara, vorrei un consiglio , siccome ho una parete con parato che a me non piace, volevo sapere se ci posso pitture sopra e che pittur usare. Grazie

    • Ciao Francesca, la risposta è dipende. in Inghilterra per esempio dipingono spessissimo sulla carta da parati mentre in Italia di solito la togliamo. La risposta è quindi sì, si può fare, ma si vedranno di più le linee di giuntura ed eventuali bolle, se ci dovessero essere. Rischi inoltre che bagnandoo la carta se ne formino di nuove. Detto ciò, è talmente più semplice che io farei assolutamente una prova! Buon lavoro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.