Per Natale avevo un desiderio: volevo fare un video tutorial insieme al mio florist preferito, Oscar. E così ho fatto! mi ha insegnato a fare un bellissimo centrotavola di Natalizio.

Centrotavola di natale floreale fai da te: il tutorial

Occorrente:

L'occorrente per una composizione floreale natalizia
  • Agrifoglio
  • Edera
  • Ulivo selvatico
  • Cipressus lemongrass
  • Malus selvatico
  • Amaranto selvatico
  • Spugna da fiorista
  • Contenitori di vetro
  • Cesoie
  • Filo di acciaio
  • Luci di Natale a batteria
  • Paglia da imballaggio

Come realizzare il centrotavola di Natale:

Per realizzare il centro tavola natalizio si parte dalla spugna da fiorista. Si deve mettere nell’acqua, in modo che la assorba, e poi la si taglia con un coltello. Sembra burro.

Va tagliata svasando verso il basso in modo che sia più facile farla entrare nel barattolo che abbiamo scelto.

Se non dovesse entrare, basta fare un po’ di pressione.

Foderiamo il vaso con la paglia da imballaggio che Oscar ha recuperato da vari imballaggio alimentari: riuso, riciclo creativo. È fondamentale! Il barattolo “sparisce”, anche la spugna quasi non si vede più e fa “effetto neve”.

Poi usiamo il filo di alluminio per fissare la paglia da imballaggio al vaso.

Con delle luci natalizie a batteria si completa il fissaggio, avvolgendo il filo delle luci alla paglia. La batteria si può appoggiare sopra al vasetto (in alternativa, volendo, si può creare una “tasca” foderando vasetto e batteria insieme, ma mettendola da un lato la composizione si sbilancia).

Advertisement

Con l’edera, che è un elemento vegetale molto morbido e duttile, si crea una gabbietta sopra alla batteria.

Il cipresso lemongrass, che profuma di limone è il secondo elemento che si aggiunge. Ha un verde molto acceso, verde mela, ed è molto fresco.
Si usano tutti i verdi che abbiamo, lavorando a “nido”, all’interno della gabbietta creata con l’edera.

All’interno si mette l’amaranto (che non va mangiato, mi raccomando! È tossico!!). Poi aggiungo l’ulivo selvatico, che è bello da usare anche a Natale ed ecco che si finisce la composizione.

Si replica la composizione con altri due vasetti, per averne tre in tutto.

Sopra ai tre vasetti si posiziona il malus che crea un bosco “orizzontale” con le sue bacche rosse.

I consigli di Oscar:


Il consiglio di Oscar è quello di non fare una composizione ordinata e ornamentale: la spontaneità è fondamentale, è più bello.
Certo, bisogna seguire un minimo di armonia della composizione.

Altro consiglio è quello di usare un numero dispari di vasetti

Anche se Oscar non ha usato un progetto “rigoroso”, la sensazione è comunque di un ordine naturale: è così che crescono le piante!

Et voilà il centrotavola natalizio è terminato, ecco come fare!

Se voi vedere altri centro tavola può guardare quello oro e bianco di Natale o quello bellissimo di Oscar verde e oro ( adattabile a tutte le stagioni!), quello frizzante con le palle di Natale o quello last minute!

Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link che trovi nell’occorrente o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.

2 Commenti

  1. Ultimamente sto iniziando a seguire vari tutorial per mettere in gioco la mia creatività e devo dire che mi rilassa e riesco a impegnare così un po’ del mio tempo libero 🙂

    • Bene! è effettivamente molto rilassante :)))

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.