Ho creato questa applique shabby chic per un’amica che aveva bisogno di 2 lumini da mettere in una stanza molto piccola di una casa al mare. A parte il divertimento di trasformare un reggimensola in un lume, ho finalmente potuto usare questo porta lampada di ceramica che trovo elegantissimo !
Per la versione ottonata puoi cliccare qui
Contrariamente al solito questo tutorial è solo fotografico.
Occorrente:
- Smalto all’acqua bianco
- Pennello
- Trapano e punta
- Stop
- Viti
- Filo elettrico intrecciato bianco (2m)
- Porta lampada di porcellana
- Interruttore
- Spina
- Lampadin
- Cacciavite
- Viti
- Forbici
- Nastro adesivo trasparente
- Lampadina
- Reggimensola in legno
Applique shabby chic : come fare
Fai 2 fori sulla parte superiore del reggimensola con il trapano. Ti serviranno per fare passare il filo
Nel foto tutorial ti faccio vedere tutti i passaggi ma se vuoi puoi guadare qui il video tutorial di base per i collegamenti elettrici
Dai una velatura a tutta l’applique con lo smalto molto liquido, tirando bene il colore con il pennello. Si deve appena intravvedere. Lascia asciugare
Srotola un pezzetto del filo elettrico
Togli 1 cm del rivestimento di cotone con le forbici e ferma la parte in cotone con del nastro isolante bianco in modo che non si sfilacci
Con le forbici taglia la guaina del filo elettrico, senza però tagliare i fili di rame
Attorciglia e ripiega i fili di rame su loro stessi e passali, incrociandoli, nel foro superiore del portalampada. Ovviamente se il tuo porta lampada non è fatto così devi semplicemente inserire i 2 cavi nel buco superiore senza neanche srotolarli.
Introduci i fili elettrici nell’occhiello del portalampada facendone entrare uno da destra e uno da sinistra, in modo che siano incrociati
Tira fino a far toccare la ceramica al cavo attorcigliato, inserisci quindi i cavi negli appositi fori a destra e a sinistra del porta lampada.
Inserisci i fili di rame attorcigliati di ogni cavo elettrico nell’apposito foro, e stringi la vite col cacciavite per bloccarlo
Adesso passa il cavo elettrico nei fori fatti con il trapano nel reggimensola all’inizio. devi attaccare la spina. Prendi l’altra estremità del filo elettrico e di nuovo taglia il filo di cotone, fermalo con una strisciolina di nastro adesivo trasparente, togli la guaina di plastica, arrotola i fili di rame su loro stessi e ripiegali.
Ora devi attaccare la spina. Prendi l’altra estremità del filo elettrico e di nuovo taglia il filo di cotone, fermalo con una strisciolina di nastro adesivo trasparente, togli la guaina di plastica, arrotola i fili di rame su loro stessi e ripiegali.
Apri la spina con il cacciavite, infila i fili di rame negli appositi buchini , bloccali stringendo la vite con il cacciavite ( lo so i corpi di plastica all’interno del materiale elettrico si chiamano mammouth!) e richiudi la spina ( Anche per la spina e l’interruttore trovi tutte le informazioni qui )
Infine , per attaccare l’interruttore, taglia solo 1 dei 2 fili che compongono il cavo( l’altro deve rimanere intero)
Apri l’interruttore e blocca con le viti nel mammouth le due estremità che hai preparato, ovviamente ognuna nel suo foro, mentre il filo integro deve solo passare lateralmente.
Non ti resta che attaccare l’applique shabby chic al muro usando trapano, stop e viti, avvitare la lampadina e goderti la nuova lampada!
Ecco come fare!
Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link che trovi nell’occorrente o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.
Ciao Barbara,
vorrei anch’io provare a realizzare questa simpatica applique per il mio bagno, da posizionare sopra alla specchiera – contenitore.
Dove hai trovato il porta lampada in ceramica?
Da non spendere tantissimo!
Grazie mille!