Tutti e due perché ho unito dei vasetti di terracotta per creare una lampada da comodino! le lampade fai da te sono sempre un gran piacere da fare, e per farle ho sempre usato i materiali più disparati, dai tappi di plastica alle piume, dal giornale alle frange, una vaporiera , dei pirottini, una tanica metallica, un reggimensola, dei hula hoop (!) e ancora ventagli, cassette e chi più ne ha più ne metta!
( sponsorizzato Velux)

Vasi di terracotta o lampada di terracotta? il video tutorial
Occorrente:

- Vasetti di terracotta
- Colla bicomponente
- Barra filettata cava e 2 dadi
- Portalampada
- Trapano con 2 punte
- Porta lampada
- Cacciavite
- Pittura spray
- Cavo elettrico compreso di spina ed interruttore
Vasi di terracotta o lampada di terracotta? Come fare
- Inizia la realizzazione della lampada con i vasi di terracotta facendo un buco laterale con il trapano in modo che il cavo elettrico non debba passare da sotto rendendo la lampada instabile. Non so se ho scelto dei vasetti particolari oppure se succede sempre ma ho avuto un po’ di difficoltà. Ho messo il vasetto a testa in giù ed ho posizionato il buco al di sopra del bordo per avere meno spessore da trapanare. Ho usato una punta più piccola per fare un invito ed una più grande della dimensione del cavo. Sono partita con delle punte da muro ma alla fine hanno funzionato meglio quelle da legno. Insomma un insieme stranissimo! Alla fine però il buco è venuto benissimo
- Dipingi i vasetti con lo spray. Io ho scelto due tipi di verde ma viene benissimo anche monocroma. lascia asciugare
- Usa la colla bicomponente per incollare tra loro il vasetto nel quale hai fatto il buco e quello del colore a contrasto. Questo tipo di colla si mette in un contenitore, si mischia molto bene e poi si applica. La devi mettere sulle estremità più piccoline ed incollarle tra loro. Devi anche essere un pochino rapido!
- Inserisci la barra filettata cava nel buco del vasetto che non hai ancora utilizzato e bloccala stringendola sopra e sotto con 2 dadi
- Fai passare il cavo elettrico prima dal buco che hai fatto precedentemente con il trapano e poi in quello al centro delle parti incollate tra di loro.
- Fai passare il cavo elettrico nella barra filettata , prima di incollare anche il terzo vasetto altrimenti non ci riesci più!
- Incolla il terzo vasetto agli altri due, ma questa volta incollerai tra loro le due parti larghe.
- Avvita il porta lampada alla barra filettata cava, fai i collegamenti elettrici, avvita la lampadina, aggiungi un paralume et voilà!

Ecco come fare!
Advertisement