” Può darsi che io non sappia cosa dico/ scegliendo una Quigo per amico” forse se Battisti avesse scoperto questa piccola livella laser avrebbe scritto così la sua canzone! Scherzi a parte la livella non viene mai menzionata ma è uno strumento veramente importante in molte lavorazioni. Quella manuale è ottima ma quella laser è fantastica. Serve a tracciare linee rette su pareti che non lo sono, può servire a tracciare le righe, sia orizzontali che verticali e può ovviamente servire ad attaccare dritto il bastone delle tende, come in questo caso!
Come montare una tenda in modo facile e veloce: il video tutorial
Occorrente:

- Livella laser Quigo
- Trapano/avvitatore e punte
- Matita
- Metro
Come montare una tenda in modo facile e veloce: Come fare
Questa piccola livella ha l’enorme vantaggio di potere essere attaccata a qualsiasi tipo di supporto, scala, mensola e come nel mio caso scatola di cartone!
- Posiziona la livella in modo che tracci sulla parete una riga all’altezza desiderata.
- Volevo attaccare il bastone della tenda a circa 20 cm dall’imbotte della finestra e così dopo essermi segnata il punto sulla parete ho acceso la livella ed ho fatto passare la sua linea rossa dal punto segnato.
- A questo punto non ho dovuto fare altro che segnare il punto anche sull’altro lato, equidistanti dalla fine dell’imbotte della finestra. Nel mio caso ho deciso di lasciare una decina di cm per parte
- Ho preso il supporto della tenda , ho segnato a matita i buchi che andavano fatti con il trapano e poi li ho fatti
- Ho infilato in ognuno uno stop
- Ho posizionato il supporto e l’ho fissato avvitando le viti in corrispondenza degli stop
- Ho fatto la stessa cosa sull’altro lato e poi ho montato l bastone. Il tutto salendo e scendendo dalla scala 100 volte! In realtà, grazie alla livella, tutto il procedimento è più rapido
- Per finire ho semplicemente attaccato le tende al bastone, ed è incredibile come cambia la stanza con un piccolo accorgimento come questo. A volte ci lanciamo in progetti complicati quando magari basterebbe appendere un bel paio di tende!

Vorrei spendere altre 2 parole sulla livella. Nell’ultimo cantiere a Catania, dove erano solo righe, non mi ero portata dietro una livella ed ho passato 1 giorno e mezzo a raddrizzare TUTTE e sottolineo TUTTE le righe che avevo disegnato il primo giorno. Questo solo per fare un esempio….












