Personalizzare un tappeto con uno stencil può avere 2 scopi: renderlo meno anonimo oppure camuffare delle macchie diventate ormai indelebili. In entrambi i casi lo stencil è un’ottima soluzione!
Un’altra soluzione potrebbe essere lo stencil con le verdure!
Occorrente per personalizzare un tappeto:
- Tappeto
- Pittura lavabile
- Stencil
- Nastro adesivo di carta
- Tamponi
Come fare :
Per personalizzare il tappeto ho posizionato una accanto all’altra tre strisce di nastro adesivo di carta sul bordo del lato stretto.
Una volta finito ho tolto la striscia centrale di nastro adesivo di carta. Perché si mettono tre nastri invece di due ? per rapidità, in questo modo non bisogna prendere le misure tutte le volte perché basta seguire il filo della prima striscia, è un trucco molto utile quando si devono fare tante righe ! ( quando le righe sono tante, i pezzi di nastro adesivo centrali si riutilizzano per le righe successive.)
Con il tampone ho dipinto la riga ma non ho tolto il nastro adesivo di carta fino completa essiccazione del colore. Sull’altro lato ho ripetuto il procedimento ed ho lasciato asciugare.
Poi ho posizionato lo stencil sulla macchia ed ho dipinto con il tampone di gommapiuma ed ho proseguito la decorazione mettendo le rose in ordine sparso ed alternando quelle più piccole a quelle più grandi . Naturalmente non ho tralasciato i bordi che ho riempito con alcune mezze rose cercando di rendere la decorazione il più irregolare possibile.
Ho lasciato asciugare il tutto ed infine ho tolto il nastro adesivo dai bordi. La prima volta che ho eseguito questa decorazione fai da te per personalizzare un tappeto, ho spostato il nastro prima che il colore fosse asciutto. Sconsiglio vivamente! Fai asciugare per bene prima di rimuoverlo per non avere sbafi indesiderati.
Non solo ho risolto il problema macchie ma anche quello della personalizzazione perché il tappeto ha decisamente cambiato aspetto, ecco come fare!
Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link che trovi nell’occorrente o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.