Decorare e personalizzare un pavimento può essere un’esperienze molto gratificante per noi bricoleurs. Un pavimento anonimo può diventare, grazie allo stencil, di ispirazione araba, orientale, o marocchina e cambiare completamente l’atmosfera di una stanza.

Quando si parla di bricolage si pensa a cose che si costruiscono, al riuso, al riciclo creativo. Però una gran parte del lavoro del fai da te può essere decorazione. Cioè: cambiare l’aspetto di qualcosa, magari di una cosa vecchia, per renderla più bella. Dalla decorazione si passa, poi, alla personalizzazione. E oggi voglio farvi vedere come si personalizza un pavimento.

(sponsorizzato da OBI)

Decorare e personalizzare un pavimento: il video tutorial

Il video tutorial

Occorrente:

  • Pavimento laminato
  • Stencil su mylar
  • Vernice per pavimento
  • Gommapiuma
  • Vaschetta per vernice
  • Nastro carta

Decorare e personalizzare un pavimento: come fare

Quando si fa uno stencil, spesso si fa un pezzo piccolo di un “puzzle” molto più grande. Quindi, una volta deciso il motivo base di una decorazione (in questo caso ho disegnato una specie di mattonella), è meglio fare il disegno più ampio, per avere una specie di visione d’insieme di quel che verrà fuori replicando il motivo base.

Per passare poi il disegno al mylar, che è il supporto fondamentale per fare lo stencil, piego il mylar, ricalco metà del disegno fino al bordo piegato e dall’altra parte, così, ottengo lo stencil perfettamente simmetrico.

Advertisement

Una volta che è sul mylar, poi basta tagliare.

Ho fatto il tampone da stencil (è facilissimo, c’è il mio tutorial apposito). Lo faccio abbastanza grosso perché le parti da dipingere sono ampie. Poi Me ne preparo uno più piccolo per fare i bordi.


Posiziono lo stencil nella parte centrale del pavimento e mi aiuto con le righe del pavimento stesso. Lo blocco con il nastro adesivo, sia nella parte inferiore sia in quella superiore e comincio a dipingere col tampone.


Ecco la mia prima mattonella.

Controllo se il retro dello stencil è sporco, nel caso lo asciugo e poi lo riposiziono a filo (qui si capisce l’importanza di aver verificato a monte il disegno d’insieme). Questa è l’unica parte delicata dell’operazione.

Si riparte con il medesimo procedimento.

E poi, ecco il pavimento finito: si possono usare colori diversi, fare forme diverse, veramente è un libero sfogo alla fantasia.

Ecco come fare!

Se ti è piaciuto questo video tutorial, magari vuoi provare anche tu! Così, ho preparato una selezione di prodotti che potrebbero esserti utili. Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link che trovi nell’occorrente o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.