Cos’è l’MDF? La definizione di Wikipedia è:
Il Medium-density fibreboard (sigla MDF), traducibile come “pannello di fibra a media densità”, è un derivato del legno. È il più famoso e diffuso della famiglia dei pannelli di fibra, comprendente tre categorie distinte in base al processo impiegato e alla densità: bassa (LDF), media (MDF) e alta (HDF). Ideale per la realizzazione di arredamenti laccati opachi satinati semilucidi e lucidi in quanto privo di ondulazioni che possano compromettere il risultato finale del manufatto.
L’MDF è un materiale molto utilizzato nell’edilizia, ed è un derivato del legno.
I suoi pro sono che è molto facile da tagliare, è estremamente liscio quindi perfetto per le laccature , è facilmente carreggiabile quindi arrotondare gli spigoli è un gioco da ragazzi.
I suoi contro sono che teme l’acqua ancora più del legno, si gonfia, si apre, dopodiché una volta asciutto le bolle non vanno via neanche levigando, ed è abbastanza pesante.
È un materiale che amo molto e che uso spesso proprio per questa facilità di lavorazione ( il piano di una scrivania , le mensole di uno sgabello comodino, la seduta di una sedia ecc) ma tengo sempre presente i suoi lati negativi!