Le sedie sono molto duttili, si possono ridipingere , rifoderare, ridecorare insomma danno grandi soddisfazioni! In questo tutorial ti faccio vedere uno dei tanti modi di trasformare una sedia. ( se vuoi vedere un altro esempio sedia trasformata clicca qui)

Sedia fai da te da trasformare: il video tutorial

Occorrente:

  • Una sedia di legno vecchia
  • Smalto
  • Pennello
  • Gommapiuma
  • Foglio di giornale
  • Pennarello
  • Forbici
  • Mastice (e spatola se la confezione non ha il pennello incluso)
  • Stoffa
  • Sparapunti
  • MDF (se devi sostituire tutta la seduta della sedia)

Come fare a cambiare look ad una sedia:

Prima di iniziare a dipingere prendi il foglio di giornale, poggialo sulla seduta, con il pennarello disegna il contorno e poi ritaglialo

Dipingi la sedia con lo smalto, lascia asciugare e se necessario dai una seconda mano, sempre rispettando i tempi di essiccazione! ( Se il legno è grezzo puoi seguire il tutorial per dipingere il legno grezzo qui )

Mentre la sedia asciuga metti la sagoma della seduta sulla gommapiuma e disegna il contorno con il pennarello. Io ho riciclato della gommapiuma che avevo, spessa 1 cm, e per rendere la seduta morbida ne ho dovuti sovrapporre 3 pezzi. Se l’avessi dovuta comprare l’avrei presa da 5 cm!

Advertisement

Ritaglia la gommapiuma con le forbici. ( se hai quella da 5 cm la devi tagliare con il taglierino)

Metti il mastice su di un lato di ogni pezzo di gommapiuma , lascia tirare la colla per 10 minuti circa e incolla i prezzi di gommapiuma tra loro. Il mastice è una cosiddetta ” colla a contatto ” il che significa che deve essere messa sulle due superfici da incollare. ( se vuoi saperne di più sulle colle clicca qui).

Questa è una sedia della forma strana, dopo lo schienale ci sono altri 5 cm di seduta il che non mi permette di fermare la stoffa sotto la seduta sui 4 lati, quindi con la sparapunti devo fermarla SOPRA la seduta nella parte posteriore. ( se avete una seduta normale potete guardare qui il tutorial per rinfoderarla). Inoltre, se vuoi, puoi incollare la gommapiuma sulla seduta con il mastice ma non è fondamentale perché comunque sarà bloccata dalla stoffa.

tappeMetti la stoffa con il dritto sul tavolo e poggiaci sopra la sedia capovolta. Con la sparapunti ferma la stoffa prima sui 4 punti cardinali ( anzi 3 perché in questo caso un lato è già bloccato) e ferma tutto il perimetro avendo cura di piegare la stoffa per bene sugli angoli (come foderare una seduta)

Ecco come fare!

Se invece devi ricreare la seduta puoi guadare il video della seduta fatta con cinta per tapparelle

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.