Si possono riciclare i moccoletti di candela per crearne una nuova? Certo! Tutto nasce qualche anno fa, quando mi chiesero cosa si poteva fare con i pochi cm di cera che ogni volta inevitabilmente avanzano della candela ormai finita. Ricordo che diedi una spiegazione abbastanza esauriente ma evidentemente il pensiero è rimasto nell’aria e l’altro giorno quando ho visto tutti i pezzettini di candela accuratamente conservati in un’apposita scatola ho pensato fosse arrivato il momento di fare un tutorial e quindi eccomi qui .
Se vi diverte lavorare con le candele ne ho fatte alcune divertenti, sempre legate alle festività, come quelle decorate con una foto ottimo regalo di Natale oppure quelle insanguinate o in bianco e nero per Halloween
Riciclare moccoletti per fare una candela fai da te : Il video tutorial
Occorrente:
- Avanzi di candele –
- Pastelli a cera
- Tempera matite
- Spiedini in legno
- Stoppini
- Forbici
- Contenitore alluminio
- Contenitori di vetro che sopportino il calore
- Tegame per bagnomaria
Riciclare moccoletti per fare una candela fai da te: come fare
È facilissimo!! Prendi il tegame, mettici un po’ d’acqua e mettilo sul fuoco per il bagnomaria, proprio come se stessi facendo una crema pasticciera.
Metti tutti i moccoletti di candela in un contenitore usa e getta i alluminio. Usa e getta perché è molto complicato pulirlo e di alluminio perché non diventa caldissimo ed è quindi più facile da maneggiare.
Tempera un pastello a cera sulle candele, più scaglie colorate aggiungi, più intenso sarà il colore della tua nuova candela.
Metti il contenitore di alluminio nel bagnomaria e fai squagliare la cera. Appena saranno liberi togli i vecchi stoppini dalla cera ormai liquida.
Mentre la cera si squaglia prepara il nuovo contenitore che deve assolutamente essere a prova di calore. Prendi i nuovi stoppini e arrotolali intorno allo spiedino in bambù. Devi fare attenzione alla lunghezza, la piccola base in metallo deve poggiare sul fondo del contenitore .
Una volta sciolta completamente la cera versala nei contenitori, i miei sono di vetro. Se vuoi fare delle candele fai da te a righe, devi sciogliere la cera a più riprese tingendola ogni volta con un pastello a cera di colore diverso. Ovviamente prima di versare il nuovo strato di colore devi aspettare che il primo strato sia solido.
Quando sei soddisfatto, e dopo che la cera si è solidificata, taglia lo stoppino con le forbici, et voilà!
Ecco come fare !