Il panettone solidale dell’associazione Pianoterra onlus è ogni anno una gioia perché, oltre ad essere buonissimo, ha sempre un packaging originale che lo rende un regalo ancora più speciale.
Quest’anno è avvolto un contenitore tondo in stoffa, che può essere usato come porta pane, porta carta igienica in bagno, porta trucchi, necessaire da viaggio oppure… lo puoi trasformare in una borsina!
L’idea mi è venuta lavorando al progetto Manufacto della fondazione Hermès, progetto il cui scopo è fare scoprire ai bambini l’artigianato. Proprio durante questi laboratori ho dovuto creare un manico e quindi eccomi qua!
Ma torniamo a noi
Quando il panettone solidale incontra il fai da te: il video tutorial
Occorrente:
- Acetato
- Squadra
- Pennarello indelebile
- Forbici
- Cuoio
- Colla vinilica
- Pennello
- Bottoni
- Ago e filo
- Grosso ago o punteruolo
Quando il panettone solidale incontra il fai da te: Come fare
Tutto sta nella costruzione del manico il quale trasformerà magicamente la confezione del panettone solidale in una borsina
Costruisci il manico
- Con la squadra ed il pennarello indelebile disegna il manico sull’acetato. La dimensione la decidi tu, il mio è largo 2,5 cm e lungo 45/ 50 cm Ritaglialo
- Usa la striscia appena ritagliata come dima e riportala sul pezzo di cuoio. Adesso allarga la striscia di circa 2mm lungo tutto il perimetro ( sempre disegnadno con squadra e pennarello) e poi ritaglia la dima allargata. Ripeti l’operazione, hai bisogno di 2 strisce uguali.
NB: l’allargamento è quello che permetterà di incollare le 2 strisce di cuoio tra di loro
- Prendi un qualsiasi oggetto tondo, una tazzina, un bicchierino ecc. e con il pennarello stonda le estremità disegnandole, sia delle strisce in cuoio che di quella di acetato.
- Metti abbondante colla all’interno di una striscia, senza tralasciare i bordi che sono molto imoportanti
- Sovrapponi la striscia di acetato.
- Spennella di colla l’acetato e l’altra striscia di cuoio, sovrapponile e chiudi bene. Inizia a lisciare e spingere con le dita, poi aiutati con un oggetto liscio. Io ho usato la squadra.
- Lascia asciugare qualche ora.
Assembla
- Prendi un bottone, poggialo su una delle estremità della striscia e segna con il pennarello indelebile i buchini sul cuoio
- Togli il bottone e usa il grosso ago o punteruolo per bucare il cuoio nei punti segnati con il pennarello. Questa operazione serve a facilitare il cucito.
- Metti il manico sul porta panettone e uniscili cucendo il bottone.
- Fai la stessa cosa sull’altro lato et voilà!
Ecco come fare!
Per altre idee di riciclo e riuso creativo puoi ispirarti al video sulle candele, sulla fusciacca, il cuscino flower power, la cassetta di legno che diventa un’applique, il paralume fatto con gli avanzi di lana, e in generale i tutorials che trovi nella sezione riciclo e riuso creativo.
Se invece cerchi idee per il Natale fai da te, le trovi qui