Non solo principesse o supereroi. Per Carnevale anche le sirene sono un sempreverde che non tramonta mai. In questo caso, questo costume è il trionfo del riuso e del riciclo creativo. Tutto quel che bisogna fare per creare questo costume di carnevale fai da te è procurarsi tante bottiglie di plastica e poi lavorare con la fantasia e con un po’ di tecnica. È il mio regalo speciale per la piccola Carolina, un’amichetta che ha chiesto questo regalo per Carnevale, con gli occhi a cuore come solo le bimbe sanno fare.
Se poi vuoi aggiungere una coroncina clicca qui!
Costume da sirena con squame luccicanti: il video tutorial
Occorrente:
- Colla a caldo
- Panno lenci
- Bottiglie di plastica
- Punteruolo
- Fascia elastica
- Ago e filo
- Forbici
- Gesso da sarta
- Compasso taglierino
- Forbici
- Tulle
- Riga
- Taglierino
- Tappetino da taglio
Come fare il costume da sirena con squame luccicanti:
Quando ho pensato alla coda della sirena, non ho potuto fare a meno di immaginarmela fatta con i “fondi” delle bottiglie di plastica!
Guarda bene: una bottiglia di plastica, nella parte inferiore, è un fiore.
Ho raccolto una gran quantità di bottigliette, recuperandole da bar, mense e ristoranti e le ho utilizzate in due modi. Prima di tutto ho tagliato i fondi con il taglierino ( naturalmente appoggiandomi sul tappetino da taglio per proteggere la superficie di lavoro) in modo da ottenere dei fiori trasparenti
Il taglio volendo si può rifilare con le forbici.
Ne servono un bel po’…
Per rimanere nei toni del mare ho usato soprattutto bottigliette blu e azzurrine e verdi.
Ma non è finita qui: volevo utilizzare al massimo le bottigliette.
Quel che si può fare per avere altro materiale con cui creare la coda da sirena è molto semplice. Tagli la bottiglia nella parte grossa (quella sotto la rientranza, per capirci) con le forbici.( mi raccomando tieni i tappi, ci puoi fare una bellissima lampada!)
Poi apri il rettangolo di plastica che hai ottenuto e lo ritagli ancora con il compasso-taglierino creando dei cerchi che saranno le squame della coda della sirena.
Una volta che hai fatto fiori e squame, tocca al pannolenci!
Io ho preso le misure della mia piccola modella. E poi sul pannolenci ho usato il gessetto da sarta: è una cosa che mi ricorda la nonna, che aveva le mani d’oro.
Non è necessario che la misura sia super-precisa, per fortuna. Basta prendere indicativamente lunghezza e larghezza massima della coda e poi disegnarla a mano libera.
Ne disegno metà perché è difficile fare un disegno speculare.
Taglio la prima metà, sovrappongo e ritaglio ancora.
Ed ecco la mia coda, pronta per essere decorata.
A questo punto, con la colla a caldo, incollo fiori e squame: è la soluzione migliore, cucirli è troppo macchinoso e non funziona bene.
Mescolare i colori dà movimento alla coda, che devo riempire tutta.
Poi devo fare la gonna di tulle. Prese le misure della vita della modella, si prende un elastico, lo si taglia a misura. Quindi devo usare un pezzo di tulle molto lungo (più è lungo e più verrà ricca ed arricciata la gonna). Poi con ago e filo si arriccia, facendo le pieghe e cucendola sull’elastico, per tutta la lunghezza di quest’ultimo.
A questo punto si uniscono i due capi dell’elastico con tutto il tulle attaccato, fissandoli anche in questo caso con ago e filo.
Infine, cucio la gonna di tulle alla coda e metto qualche squama anche sul tulle, ma questa volta, ovviamente, con ago e filo.
Siccome a volte alcune bottiglie sono dure, ti consiglio di bucare la squama col punteruolo, per poi cucirla proprio attraverso quel buco. In pratica è come usare l’ago per fare un nodo.
Ho cucito le squame tonde sparse qua e là.
Ecco come fare!
Se vuoi fare il costume da sirena fai da te, ecco cosa potrebbe servirti
Se ti è piaciuto questo video tutorial per Carnevale, magari vuoi provare anche tu a fare questa coda da sirena, perfetta per un costume fai da te. Così, ho preparato una selezione di prodotti che potrebbero esserti utili. Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.
Veramente interessanti i tuoi tutorial
Devo iniziare a recuperare bottiglie di plastica!