Questo vaso di terracotta con mosaico decorativo nasce proprio da una vostra richiesta! Il metodo che uso non è ortodosso , lo so, però è molto facile e soprattutto efficace. L’avevo già sperimentato sul tavolo sul quale è poggiato il vaso. L’ho creato una decina di anni fa, rimane sempre all’aperto ed è perfetto , non si è mosso di una virgola. Posso quindi dire che il metodo funziona!

Clicca qui per vedere altri tipi di vasi decorati con colori carte o silicone oppure orti casalinghi etichette da giardino

Un vaso di terracotta con mosaico decorativo: il video tutorial

Occorrente:

  • Vaso di terracotta
  • Silicone –
  • Tesserine di ceramica
  • Stucco per fughe
  • Guanti in lattice
  • Contenitore
  • Spatolina
  • Nastro adesivo di carta
  • Spugna

Un vaso di terracotta con mosaico decorativo: come fare

Metti una puntina di silicone su ogni tesserina e posizionala sul vaso di terracotta. Il silicone è molto comodo perché non tira subito e ti permette di spostare le tesserine a piacere.

È molto divertente, puoi creare delle righe, delle scacchiere , dei fiori, insomma tutto quello che ti passa per la mente. Parola d’ordine “divertirsi”!

Distanzia di qualche millimetro le tesserine perché anche lo stucco, soprattutto se colorato, fa parte della decorazione

Advertisement

Aggiungi acqua nello stecco e mischialo con la spatola. Devi ottenere una pasta non troppo liquida

Con la spatolina riempi le fughe di stucco.

Puoi utilizzare anche le dita ( mi raccomando con i guanti!). La spatola potrebbe essere più semplice da usare su superfici piane.

Lascia tirare lo stucco. Alla domanda ” quanto” è difficile rispondere. Abbastanza da non portare via tutto, non troppo per non avere difficoltà a togliere l’eccesso. Un buon indicatore è quando nelle parti più sottili lo stucco diventa più chiaro.

Pulisci bene la superficie con una spugna umida, cercando di mantenerla in superficie e non farla “affondare ” nelle fughe.

Devi sciacquare spesso la spugna per evitare di trascinare lo stucco in giro invece di toglierlo.

Quando le tesserine del vaso con mosaico ti sembrano pulite, puoi rifinire con un panno di carta o un panno di stoffa morbido.

Lascia asciugare completamente e se in alcuni punti sono apparsi dei buchini puoi passare un’altra mano di stucco e ricominciare il procedimento

Nella parte inferiore ho creato uno scivolo tra la base del vaso e le tesserine, in modo che non finissero “a secco”

et voilà il vaso è finito!

Ecco come fare!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.