Ci siamo! È quasi giunto il momento di appendere alla porta di casa la ghirlanda di Natale 2024 che accoglierà parenti e amici, grandi e piccini durante le feste in arrivo.

Di solito inizio la pubblicazione dei progetti di Natale verso fine Novembre ma quest’anno sia il calendario dell’avvento che la ghirlanda necessitano tempo per essere realizzati e così ho pensato che bisognasse anticipare.

La ghirlanda 2024 è fatta all’uncinetto , con ispirata al granny’s square. Se vuoi fare un ripasso dell’uncinetto per principianti puoi cliccare qui

Lavorare all’uncinetto mi piace tantissimo, me lo ha insegnato mia nonna quando ero piccola. La cosa strana è che ad insegnarmelo non è stata la nonna con le mani d’ora, ma l’altra, quella che non sapeva neanche cucinare un uovo al tegamino!!

Adesso bando alle ciance e incominciamo.

Advertisement

La ghirlanda di Natale 2024: il video tutorial

Occorrente:

  • Ciambella di polistirolo
  • Avanzi di lana
  • Uncinetto
  • Forbici
  • Ago da lana
  • Nastro per appendere

La ghirlanda di Natale 2024:

  • Inizia con una catenella, la mia è di 35 punti ma ovviamente dipende dalla dimensione e dallo spessore della ciambella che utilizzi come base
  • La seconda riga e tutte le seguenti sono fatte così: Lavora 3 punti alti nello steso punto della catenella inferiore, come se aumentassi, poi fai una catenella (una sola), salta 2 catenelle della base e alla terza ricomincia con la lavorazione di 3 punti alti nella catenella inferiore. Continua così fino alla fine della riga, fai una catenella e gira il lavoro.

Puoi decidere di cambiare colore ad ogni riga come ho fatto io, oppure continuare fino ad esaurimento del filo e poi cambiare o ancora, puoi decidere di fare un lavoro monocromo.

Inizialmente avevo fatto un unico pezzo ma mi sono resa conto che farlo aderire girando intorno alla ciambella era impossibile e così ho diviso il lavoro in 4 pezzi. ” grandi e 2 più piccoli. La dimensione di queste parti che costituiranno la ghirlanda 2024 dipende di nuovo dalla dimensione della ciambella. Devi lavorare con la ciambella accanto in modo da potere misurare. Orientativamente le 2 parti più grandi occupano i 2/3 della superficie, e il restante 1/3 è diviso in 2 parti.

Assemblaggio

Una volta realizzate tutte le parti non ti resta che asssemblare il tutto

  • Inizia da uno dei 2 pezzi più grandi, avvolgilo intorno alla ciambella e cucilo sul retro con filo e ago da lana. Devi fare aderire bene il lavoro alla ciambella accompagnando la curva e, se serve a farlo girare meglio, puoi sovrapporre un lato più di un altro . Non ti preoccupare di nodi e fili che fuoriescono perché spariscono durante la cucitura
  • Ricomincia con il secondo pezzo grande procedendo allo stesso modo.
  • Prendi adesso uno dei 2 pezzi più piccoli e posizionale tra i 2 già cuciti. I 2 pezzi non sono fissati al polistirolo , possono scorrere, puoi quindi posizionare quello nuovo facilmente
  • Cuci il retro del pezzo piccolo come hai fatto con quelli grandi e una volta fatto ciò cuci tra di loro i 3 pezzi posizionati, cercando di fare capitare i 3 punti alla dell’uno , nel buco dell’altro, creando così una conformità nel lavoro.
  • Fai la stessa cosa con l’ultimo pezzo rimasto .
  • Passa un nastro nella ghirlanda 2024 finita et voilà! È pronta per essere appesa alla porta di casa

Di ghirlande ne ho fatte davvero tante, alcune con materiali “anomali”. Se ti diverte puoi guardare quella fatta con il tubo d’irrigazione, con la forma per la torta , con la gomma crepla, con le foglie di magnolia, con i pompon, con fiori di rame e foglie di eucaliptus, con una gruccia, con le pigne, vimini e tulle e anche una con delle teste d’aglio, ovviamente non per Natale!

Ecco come fare!

2 Commenti

  1. Loredana Marcolini Loredana Marcolini

    Grazie per le tue bellissimo idee che possono mettere in pratica anche il principiante buona giornata

    • Grazie a te Loredana, anche di avermi scritto qui!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.