I sottopiatti sono la mia passione ed il sottopiatto natalizio è un must sulla tavola di Natale! Questo l’ho fatto partendo da zero, con un semplice pezzo di MDF ( per sapere cos’è l’MDF clicca qui) perché è molto facile da lavorare.
Ho anche deciso di aggiungere al centro le iniziali, creando in questo modo anche un segnaposto!!
Sottopiatto natalizio segnaposto fai da te: il video tutorial
Occorrente:
- MDF
- Seghetto alternativo
- Carta vetrata 180
- Carta da lucido
- Matita
- Carta grafite
- Pennelli
- Fondo per legno all’acqua
- Gesso ceramico extra duro
- Ciotolina
- Paletta
- Colori acrilici
- Siringa
- Protettivo all’acqua
Sottopiatto natalizio fai da te : Come fare
Con il seghetto alternativo taglia dei tondi di MDF. La dimensione dipende dalla dimensione del piatto che ci appoggerai sopra, la forma di MDF deve essere più grande della dimensione del tuo piatto.
Carteggia i bordi in modo da non avere asperità
Passa una mano di fondo all’acqua su tutta la superficie fronte/retro, con particolare attenzione al bordo perché i dettagli sono importanti!
Dopo avere riportato l’ingombro del cerchio di mdf sulla carta da lucido, decoralo a tuo piacimento, privilegiando i bordi perché una volta posizionato il piatto sarà l’unica parte del sottopiatto che si vedrà. Io per rendere questo sottopiatto anche un segnaposto ho disegnato al centro delle iniziali. Quando sei soddisfatto del risultato, riporta il disegno sul sottopiatto natalizio utilizzando la carta grafite.
Consiglio: Questo tipo di gesso, una volta applicato tende a spandersi leggermente. Non conviene quindi fare una decorazione troppo fitta perché si rischia l’effetto “monoblocco” !
Ricordi come si fa? devi poggiare la parte scura sulla superficie che vuoi decorare, mettere sopra la carta grafite il tuo disegno per poi ripassarlo.
Consiglio: Mi raccomando prima di togliere o spostare la carta da lucido e la carta grafite controlla di avere ripassato ogni parte del disegno perché una volta tolta è difficile de riposizionare con precisione.
Prepara il gesso ceramico versandone un po’ nella ciotolina.
Aggiungi un pochino d’acqua e mischia con la spatolina. Aggiungi l’acqua man mano perché puoi aggiungerne ma non puoi toglierla. Procedi per gradi. Mischia bene fino ad ottenere un composto della consistenza dello yogurt.
Consiglio: Se la superficie da decorare è grande, prepara un po’ di gesso alla volta perché tira abbastanza velocemente.
Aspira un po’ di gesso nella siringa segui il disegno. Conviene tenere la siringa molto vicino alla superficie da decorare
Una volta finita la decorazione lascia asciugare bene.
N.B: Una volta asciutto si sono staccate 2 palline , le ho semplicemente riattaccate con della colla multiuso. Il resto è rimasto immobile.
Dipingi tutta la superficie di un bel colore , io ho scelto il verde. Poi ripassa la decorazione in rilievo con un acrilico oro.
lascia asciugare tutto e finisci con un protettivo all’acqua.
per un tocco in più, puoi rivestire il retro del sottopiatto natalizio con del vellutino adesivo
Ecco come fare e Buon Natale!!
Puoi trovare tanti altri progetti fai da te per il Natale cliccando qui. Se ti piacciono i sottopiatti puoi guardare anche quello super carino di sughero. Se invece ti interessano i segnaposto puoi guardare quello con il rosmarino, i porta candele, di pasta sintetica, fiorito, il cuore di origami e la carota, sì sì proprio una carota, ovviamente fai da te!