Dove mettere le uova sode che facciamo per Pasqua se non in un porta uovo all’uncinetto? Pasqua e uova sode è un connubio inscindibile , uova e salame, uova sode nel tortano ( o casatiello?) napoletano, la torta pasqualina, nella ricetta di ogni regione troviamo le uova. E poi le uova decorate in vari modi ( con coloranti vegetali, con coloranti alimentari, con smalto, travestite da animaletti ). Insomma le uova sono grandi protagoniste e quindi ho creato dei porta uovo all’uncinetto colorati e molto molto carini!
Metto subito le mani avanti, non stiamo facendo un amigurumi dove i punti sono contati meticolosamente per ottenere il risultato perfetto. Stiamo facendodei porta uovo, molto semplici e… non ho contato i puntiiiiiii!!!!
A Pasqua il porta uovo colorato è all’uncinetto: il video tutorial
Occorrente:

- Gomitolo di cotone
- Uncinetto
- Forbici
A Pasqua il porta uovo colorato è all’uncinetto: Come fare
Do per scontato che tu conosca le basi dell’uncinetto ma se così non fosse puoi guardare il video ” uncinetto per bricoleurs” o “basi per principianti”
- Inizia con 4 catenelle e chiudi il cerchio magico.
- Lavora in tondo, passando sempre dal buco centrale e fai 6/8 punti bassi.
- Nel secondo giro inizia ad aumentare, ogni 2 punti e continua così fino ad ottenere un cerchio che sia all’incirca della misura dille parte inferiore dell’uovo. Durante la lavorazione, l’unico accorgimento che ho avuto è che il lavoro rimanesse piatto, non facesse onde. Se inizia ad ondularsi devi aumentare di meno.
- Una volta raggiunta la dimensione desiderata fai un giro, senza più aumentare, lavorando solo la parte esterna del punto . In questo modo otterrai come una riga in rilievo.
- Adesso continua, senza più aumentare, fino all’altezza desiderata. Vedrai che smettendo di aumentare il lavoro si incurva magicamente da solo
- Divertiti e crea un porta uovo colorato per ogni ospite

Ecco come fare e buona Pasqua! E ricordati di appendere la ghirlanda a forma di coniglietto fuori dalla porta di casa!
Se ti diverte lavorare all’uncinetto puoi guardare anche il video del cuscino flower power e la ghirlanda di Natale ( anche se adesso siamo un po’ fuori stagione!)