Ciotola di Das decorata con inchiostro

Modellare è una sensazione bellissima che si tratti di creta, DAS o pasta sintetica. La soddisfazione è massima.

Con il DAS ho creato queste ciotoline porta oggetti che oltre ad essere molto carine si sono rivelate sorprendentemente resistenti (Per controllarne la tenuta le ho buttate a terra più volte prima di riuscire a romperne una ! Perché? Perché volevo sapere cosa avevo prodotto!)

Occorrente:

Ecco come fare:

Prima di tutto scegli una superficie di lavoro particolarmente liscia (io ho scelto il marmo perché il DAS “copiava” le venature del mio tavolo di legno ) . Stendi il DAS con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm cercando di mantenere una forma più o meno tonda.

Sporca gli stampini con l’inchiostro colorato e decora la “sfoglia” di DAS. A me piace mantenere una certa geometria che ricorda un po’ la carta da parati ma viene bene anche con una stampa casuale.

Poggia la ciotola a testa in giù sulla “sfoglia,” con il taglierino taglia tutto intorno poi fodera la ciotola stessa con della pellicola per alimenti tendendola il più possibile, sempre perché il DAS è come una carta carbone, copia tutto anche le grinze.

( sembra una ricetta vero? Sono quasi tutti utensili da cucina!)

Aiutandoti con il taglierino solleva il DAS dal marmo e poggia la parte decorata sull’esterno della ciotola (sempre poggiata a testa in giù) facendo attenzione a non fare troppi spostamenti perché l’inchiostro è ancora fresco e si sparge facilmente tutto intorno.

Liscia il DAS con le mani per rendere l’esterno della ciotola perfetto (se le imperfezioni sono troppo evidenti inumidisci leggermente le mani , funziona ancora meglio!)

Lascia così per almeno 6 ore ( asciugando cambia anche il colore, da grigio chiaro diventa bianco). Stacca il DAS dalla ciotola aiutandoti se necessario con la pellicola ( a volte la forma si stacca con difficoltà) e mettilo all’interno della ciotola per farlo asciugare altre 6 ore perché la parte che era a contatto con la pellicola non è ancora asciutta.

Un consiglio: La chicca finale per un lavoro perfetto è la carteggiatura del bordo ( una delle tante virtù del DAS è che si carteggia!)

Attenzione: quando usi gli stampini non spingere troppo perché altrimenti appare la forma sull’esterno della ciotola

(*) Il link rimanda al progetto di affiliazione di Amazon UE. In caso di transazione, una piccola percentuale va a sostenere questo sito.

Ciotola decorata DAS inchiostro

Ciotola di Das decorata: domande e risposte

Se avete dubbi o domande su questo porgetto, qui è dove troverete risposta.

anziché inchiostro posso usare gessetti policromi per colorare il Das? grazie (Annamaria, Youtube)

Ciao Annamaria, puoi usare i gessetti, ma poi li dovrai fissare. Prima con un fissativo spray e poi con qualcosa di più resistente, come una vernice protettiva. Ti conviene fare una prova perché non è detto che il fissativo spray ti consenta di passare il protettivo senza mischiare tutto.

1 Commento

  1. Daniela Ladiè
    a

    Non posso non ripeterti che mi piace sempre vederti lavorare e sentire la tua voce. Pensa che mi era passata la voglia di provare cose nuove ma questa idea è davvero bellissima. Grazie mille, Daniela

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.