La silhouette ha un profumo antico. Le troviamo sui camei o nei quadretti appesi nelle case delle nonne e mi hanno sempre affascinata. Poi, recentemente, sono tornate di moda e degli artisti come Rob Ryan (che io adoro) ne hanno fatto una vera e propria forma d’arte.
Ho provato a farne due anche io: mi sono divertita e, incredibilmente, ho stupito i figli ( non succede quasi mai!)
Silhouette, il passato può diventare contemporaneo: il video tutorial
Occorrente:
- Fotocopia di una foto di profilo
- Matita
- Carta copiativa
- Cartoncini colorati di colori differenti
- Taglierino
- Tappetino di gomma da taglio
- Nastro adesivo di carta
- Colla
Silhouettes, il passato può diventare contemporaneo: come fare
Dopo avere deciso il colore del cartoncino, taglia la foto copia della stessa dimensione .
Metti della carta copiativa tra la fotocopia ed il cartoncino. Mio l’ho scelta chiara perché il mio cartoncino è scuro, se fosse stato chiaro avrei tranquillamente potuto utilizzare della carta grafite come al solito.
Ripassa con estrema precisione il profilo della foto. Mi raccomando seguilo pedissequamente perché alla fine son i dettagli che rendono speciale la silhouette!
Come vedi il disegno è passato perfettamente. Bisogna adesso tagliarlo con la stessa precisione.
Segui con il taglierino il disegno. Anche qui mi raccomando, estrema precisione!
Ed ecco il profilo ritagliato.Adesso lo devo mettere su di un fondo a contrasto per farlo risaltare
Questo mi sembra perfetto.
L’idea deco potrebbe essere quella di creare un vero e proprio albero genealogico della famiglia, facendo una silhouette per ogni singolo membro ed attaccandole alla parete simulando un albero.
Se i piace lavorare con la carta puoi guardare questi progetti fatti di carta come i fiori di carta velina, i vasi di carta o il coprivaso origami
Ecco come fare !
Se ti è piaciuto questo video tutorial, magari vuoi provare anche tu! Così, ho preparato una selezione di prodotti che potrebbero esserti utili. Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link che trovi nell’occorrente o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.
Ciao! Sapresti indicarmi qualche sito dove poter acquistare quelle cornici come nel tutorial? Grazie mille. Caterina
Ciao Caterina, ho aggiunto il link a una cornice simile, venduta su Amazon. Lo trovi qui sopra! 🙂