Sono affascinata dalle vaporiere e questa così piccolina mi piace da pazzi (ho già in mente il prossimo progetto per trasformarne un’altra!). Ho deciso di unire l’utile al dilettevole decorandola e tramutandola in una scatola per il cucito, un vero esempio di riciclo creativo! Insomma, questo è un progetto perfetto per tutti gli amanti del riuso ma anche per chi vuole nuove idee per l’organizzazione e il riordino.

Una vaporiera che diventa scatola per il cucito: il video tutorial

Occorrente:

  • Mini cestello per cuocere a vapore
  • Taglierino
  • Stoffe colorate
  • Cartoncino
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Colori acrilici
  • Pennelli
  • Gomma piuma

Come trasformare una vaporiera in una scatola per il cucito:

Apri la vaporiera , separa tutti i pezzi e con pennello e colori acrilici dipingi l’esterno di ogni ripiano in un tono diverso. Lascia asciugare.

Taglia 3 dischi di cartoncino, della dimensione del fondo dei cestelli .

Fai la stessa cosa con la gommapiuma , ti serve però un solo disco (per il puntaspilli).

Prendi uno dei dischi di cartoncino , mettici sopra della colla a caldo e rapidamente incollaci sopra la gomma piuma per creare un cuscinetto.

Advertisement

Prendi un pezzo di stoffa, mettici sopra il cuscinetto con la parte della gommapiuma appoggiata sopra la stoffa e rifila con le forbici il tessuto lasciando un bordo extra di almeno 1.5 cm.

Per finire con la colla a caldo ferma la stoffa sul cartoncino ( sarà il retro del cuscinetto).

Consiglio : tieni ferma la stoffa per qualche secondo per dare alla colla il tempo di tirare ( se ti interessa un tutorial sulle colle clicca qui)

Rivesti gli altri due dischi di cartoncino (senza l’aggiunta della gomma piuma!)

Quando i dischetti sono tutti rivestiti inseriscili ognuno nel suo cestello e riempi ogni ripiano con fili , aghi, spilli , bottoni e tutto quello che serve nella scatola del cucito !

Idea 1: naturalmente puoi comprare più cestelli , trattarli allo stesso modo ed impilarli per avere più scomparti

Idea 2: Questa “vaporiera” è altrettanto perfetta per contenere viti, bulloni ecc. o trucchi, smalti ecc.

Consiglio: Non diluire mai la pittura direttamente nel barattolo perché una volta diluita tende a marcire (e a puzzare) molto rapidamente!Scatola per il cucito - Vaporiera - Riuso e riordino

Ecco come fare!

Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link che trovi nell’occorrente o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.

2 Commenti

  1. Che bel progetto, questo lo copio sicuramente. Aggiungo che vederti lavorare, sentire la tua voce (i tuoi consigli), il tuo sorriso mi piace tantissimo. Grazie grazie grazie, un abbraccio, Daniela

  2. Questa idea mi è piaciuta tantissimo! Io ho un porta cucito vecchissimo e tutto dentro è disordinato, copierò questo progetto al più presto. Grazie.
    Paola

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.