Pacchetto di Natale speciale, nero e con le stelle di rame

Abbiamo già parlato del pacchetto di Natale più semplice che ci sia e di come farlo perfetto, poi abbiamo visto come prendere un pacchetto perfetto e arricchirlo con un altro foglio di carta per trasformarlo in pacchetto decorato. E ti ho anche proposto cinque pacchetti speciali, luminosi.

Adesso è il momento di una nuova idea per il tuo Natale fai da te. Vediamo come partire da un pacchetto perfetto nero (elegante, minimal) e trasformarlo in pacchetto speciale, con un’idea decorativa che si può replicare con altre forme e materiali.

Occorrente

Foglio di rame
Forbici
Pinza fustellatrice
Pacchetto nero
Sagoma a forma di stella
Matita
Filo bicolore

Come fare

Voglio fare la decorazione su questo pacco con un foglio di rame. Mi sono preparata, su due foglietti di carta, due sagome a forma di stella di dimensioni diverse.

Il procedimento è, come al solito, molto semplice. Prendo il primo foglietto con la stella, lo metto sul foglio di rame e poi ricalco la sagoma che mi sono preparata con la matita, premendo bene.

Pacchetto di Natale speciale - Ricalco con la matita la forma di stella sul foglio di rame

Il disegno rimane impresso sul foglio di rame.

Foglio di rame con la sagoma di stella ricalcata che farà da guida per il taglioCosì posso tagliare con le forbici seguendone la traccia.

Tagliare il foglio di rame con le forbici

La punta delle stelle ti consiglio di farla arrotondata: viene più carina ed è più facile da tagliare. Il foglio di rame è un materiale facile da lavorare e da tagliare, quindi non hai bisogno di forbici particolari: puoi usare forbici normalissime.

Replico il procedimento per altre due stelle: ne faccio tre, due grandi e una piccola. Volendo se ne possono fare tantissime, per generare una specie di “catena” di stelle lunga quanto la lunghezza del pacchetto.

Con la pinza fustellatrice (che è uno strumento che di solito usano i calzolai e funziona molto bene per il cuoio), poi, faccio due buchi sulle “braccia”.

Per il pacchetto di natale da decorare con la catena di stelle, uso la pinza fustellatrice

Ecco come viene la mia stella “bucata”.

Stella di rame bucata per il pacchetto di Natale fai da te speciale

Adesso infilo tutte le stelle come se fossero delle perline nel filo bicolore.

Filo e stelle

Poi, le faccio scorrere per sistemarle sul pacchetto e faccio un giro col filo per legare.

Ho pensato di non usare il fiocco, per non togliere importanza alla decorazione.

Ed ecco il risultato finale!

008-natale-fai-da-te-pacchetto-speciale-ecco-il-risultato

Se ti è piaciuto il tutorial, ecco cosa potrebbe servirti

Se vuoi fare un pacchetto di Natale come quello che ho fatto io, forse potrebbe servirti qualcuno di questi prodotti. Questo sito partecipa al programma di affiliazione di Amazon UE. Questo significa che, se acquisti uno dei prodotti attraverso i link qui sotto, a te non cambia nulla ma una piccola percentuale della transazione va a sostegno dei progetti editoriali di Come fare con Barbara.
Ricorda anche che i prodotti illustrati sono puramente indicativi, quindi controlla bene se sono quelli che fanno al caso tuo per colore, dimensione, prezzo, caratteristiche in generale, prima di comprare.

<iframe style=”width:120px;height:240px;” marginwidth=”0″ marginheight=”0″ scrolling=”no” frameborder=”0″ src=”//rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?lt1=_blank&bc1=000000&IS2=1&bg1=FFFFFF&fc1=000000&lc1=0000FF&t=cfcbarbara-21&o=29&p=8&l=as4&m=amazon&f=ifr&ref=as_ss_li_til&asins=B00DBXSWJO&linkId=5c176eeb92cf853fd1d068baf4c7ddee”></iframe> <iframe style=”width:120px;height:240px;” marginwidth=”0″ marginheight=”0″ scrolling=”no” frameborder=”0″ src=”//rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?lt1=_blank&bc1=000000&IS2=1&bg1=FFFFFF&fc1=000000&lc1=0000FF&t=cfcbarbara-21&o=29&p=8&l=as4&m=amazon&f=ifr&ref=as_ss_li_til&asins=B0002YYMGC&linkId=8f9666cc16995d045819feec98aebad0″></iframe>

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*