È il momento di una nuova idea per il tuo Natale fai da te. Vediamo come partire da un pacchetto perfetto nero (elegante, minimal) e trasformarlo in pacchetto di Natale nero con stelle di rame, un’idea decorativa che si può replicare con altre forme e materiali.
Abbiamo già parlato del pacchetto di Natale più semplice che ci sia e di come farlo perfetto, poi abbiamo visto come prendere un pacchetto perfetto e arricchirlo con un altro foglio di carta per trasformarlo in pacchetto decorato, ti ho anche proposto cinque pacchetti speciali, luminosi.
Se poi ti innamori della foglia metallica, puoi guardare la ghirlanda con stelle di rame e la decorazione a sbalzo
Occorrente:
- Foglio di rame
- Forbici
- Pinza fustellatrice
- Pacchetto nero
- Sagoma a forma di stella
- Matita
- Filo bicolore
Come fare il pacchetto di Natale nero con stelle di rame
Voglio fare la decorazione su questo pacco con un foglio di rame, è un materiale che adoro, è luminoso, super duttile e molto decorativo, l’ho usato anche per decorare una ghirlanda con eucaliptus e rame.
Mi sono preparata, su due foglietti di carta, due sagome a forma di stella di dimensioni diverse.
Il procedimento è, come al solito, molto semplice. Prendo il primo foglietto con la stella, lo metto sul foglio di rame e poi ricalco la sagoma che mi sono preparata con la matita, premendo bene.
Il disegno rimane impresso sul foglio di rame.
Così posso tagliare con le forbici seguendone la traccia.
La punta delle stelle ti consiglio di farla arrotondata: viene più carina ed è più facile da tagliare. Il foglio di rame è un materiale facile da lavorare e da tagliare, quindi non hai bisogno di forbici particolari: puoi usare forbici normalissime.
Replico il procedimento per altre due stelle: ne faccio tre, due grandi e una piccola. Volendo se ne possono fare tantissime, per generare una specie di “catena” di stelle lunga quanto la lunghezza del pacchetto.
Con la pinza fustellatrice (che è uno strumento che di solito usano i calzolai e funziona molto bene per il cuoio), poi, faccio due buchi sulle “braccia”.
Ecco come viene la mia stella “bucata”.
Adesso infilo tutte le stelle come se fossero delle perline nel filo bicolore.
Poi, le faccio scorrere per sistemarle sul pacchetto e faccio un giro col filo per legare.
Ho pensato di non usare il fiocco, per non togliere importanza alla decorazione del pacchetto di Natale nero con stelle di rame.
Ecco come fare!
Se ti è piaciuto il tutorial, ecco cosa potrebbe servirti
Se vuoi fare un pacchetto di Natale come quello che ho fatto io, forse potrebbe servirti qualcuno di questi prodotti. Questo sito partecipa al programma di affiliazione di Amazon UE. Questo significa che, se acquisti uno dei prodotti attraverso i link qui sotto, a te non cambia nulla ma una piccola percentuale della transazione va a sostegno dei progetti editoriali di Come fare con Barbara.
Ricorda anche che i prodotti illustrati sono puramente indicativi, quindi controlla bene se sono quelli che fanno al caso tuo per colore, dimensione, prezzo, caratteristiche in generale, prima di comprare.