A casa nostra i biglietti di auguri sono sempre stati bellissimi.. e non erano fatti da me! Margherita infatti negli anni ha creato dei biglietti bellissimi, per tante occasioni, alcuni pop up, altri dei veri e propri quadretti. A volte questi biglietti erano un modo per dire che il regalo “arriverà” perché magari non era pronto oppure erano un modo per dire ti voglio bene. Erano studiati e creati in base ai nostri hobby e alle nostre passioni ed erano sempre bellissimi.
Ispirata da Margherita ti propongo il ” biglietto di Natale del bricoleur”, in alternativa a quello di Rudolph.
Mollette da bucato sul biglietto di auguri del bricoleur: Il video tutorial
Occorrente:
- Cartoncino colorato spesso
- 2 mollette
- Matita
- Colore acrilico
- Pennello
- Squadra o riga
- Nastrino colorato
- Pennarello
- Colla a caldo
Mollette da bucato sul biglietto di auguri del bricoleur: Come fare
Nell’occorrente ho scritto che il cartoncino deve essere spesso. È una nota importante perché deve sorreggere il peso delle mollette!
Piega il cartoncino a metà, il mio ha la dimensione di un foglio A4, puoi farlo leggermente più piccolo ma non troppo perché deve contenere l’alberino di mollette.
Prepara le mollette
- Separa i due elementi di legno delle mollette togliendo la molla. Di solito la molla si toglie contro la tua volontà mentre questa volta lo fai tu!
- Con il pennello dipingi completamente di verde le 2 parti di una molletta e lasciale asciugare.
- Adesso prendi le altre 2, uniscile tra loro facendo combaciare il lato dritto, come fossero schiena contro schiena. Lascia la parte più spessa color legno tracciando con il pennello ed il verde acrilico una linea orizzontale e dipingi la parte alta di verde. La parte bassa sta a rappresentare il tronco dell’albero. Lascia asciugare il tutto
Prepara la cartolina
- Con squadra e matita prendi i punti per poi tracciare con il pennarello colorato delle righe a circa 1,5 cm dal bordo. Io non ho riempito gli angoli ma come sempre, ti do uno spunto e poi sta a te.
Assembla il tuo biglietto di auguri di Natale
- Con la colla a caldo incolla tra loro le 2 mezze mollette che compongono il “tronco” e poi incollalo al centro della tua cartolina
- Prendi i pezzi dell’altra molletta, quelli completamente dipinti di verde e, prima di incollarli sulla cartolina, posizionali per capire a che altezza metterli.
- Incollali con la colla a caldo
- Prendi il nastrino, fai un fiocchetto e incollalo sulla punta dell’albero
- Scrivi il tuo messaggio di auguri o il nome del destinatario et voilà!
Ecco come fare!
Questo biglietto di auguri può accompagnare i tantissimi pacchetti di Natale che ho realizzato negli anni, il saccone di Babbo Natale, il pacchetto sostenibile, i pacchetti luminosi, quello rosa ( in pendant con il fiocchetto dell’albero!), quello tenerone, l’ingenioso, quelli in stile giapponese, con foto, con ceralacca, stelle di rame, con fili di lana, la piuma di carta o la decorazione vegetale. Li trovi tutti nella sezione pacchetti di Natale del sito.
Buon Natale!!