Ecco la calza della Befana fai da te del 2024! Quest’anno ho deciso di utilizzare i pezzettini di stoffa di una mazzetta che ho da almeno 10 anni. Non l’ho mai buttata perché mi piaceva troppo l’arcobaleno di colori, ma non l’ho mai utilizzata perché alla fine i pezzettini erano sempre troppo piccoli. Poi quest’anno l’illuminazione!
ho fatto il retro tinta unita ma volendo si può fare tutta a scacchi. Sono molto soddisfatta del risultato 🙂
Mi sono chiesta una cosa, visto che la Befana porta dolcetti ma anche carbone ai bambini “discoli”.. vuoi vedere che dolcetto o scherzetto l’ha inventato lei???
Per altre idee puoi guardare la calza a righe, quella a forma di osso e quella con il ritratto del cane/gatto
Una calza della Befana fai da te a scacchettoni!
Occorrente:
- Stoffa
- Forbici
- Gessetto
- Squadra
- Macchina da cucire
- Riga
Una calza della Befana fai da te a scacchettoni! Come fare
- Con il gessetto disegno la sagoma della calza sul tessuto tinta unita. Falla bella grande perché gli scachi sono grandi ed è bello che se ne vedano tanti
- Prendi i pezzettini di stoffa. io avevo una vecchia mazzetta ed erano già praticamente della dimensione giusta, li ho solo dovuti tagliare a metà. Tu invece puoi tagliare tanti quadratini di una dimensione di circa 8 cm per lato.
- Posizione la sagoma della calza della Befana tinta unita sul piano di lavoro e sistema i quadratini in modo da ricoprirla. L’ho fatto per poter sistemare i colori senza avere troppe ripetizioni oppure 2 quadratini dello stesso colore uno accanto all’altro.
- Cuci i quadratini tra di loro seguendo l’ordine in cui li hai predisposti. Io ho usato la macchina da cucire ma si possono tranquillamente cucire a mano.
- Una volta cuciti tutti i quadratini tra di loro posiziona il pezzo di stoffa ottenuto su quello a tinta unita e cucili insieme. Le due parti del “dritto sono una contro l’altra
- Fai un giro di cucitura intorno al perimetro della calza e un secondo giro di cucitura a zigzag per bloccare tutto quando dopo rifilerai il contorno con le forbici.
- Rifila
- Rivolta la calza come fosse un calzino
- Se vuoi prendi un altro pezzo di stoffa tinta unita, ritaglia un rettangolo e cucilo sulla parte superiore della calza della Befana come fosse un risvolto.
- Per l’occhiello prendi un pezzo di stoffa rettangolare lungo , piegalo su se stesso nel senso della lunghezza e cucilo sempre nello stesso senso.
- Piegalo a metà e cucilo all’interno della calza per poterla appendere.
Non ti resta che riempire la calza di dolci, frutta, noci e … carbone!!! Ecco come fare.