Una lampada tanica fai da te, questa era l’idea che cercavi quando ho visto sullo scaffale questa tanica della quale mi sono subito innamorata ! Ho cominciato a pensare: come potrei usarla? In cosa potrei trasformarla? È proprio così che nascono i progetti di riuso, di cambio di destinazione d’uso, di riciclo creativo.

Alla fine ho deciso e adesso vi spiego come ho fatto!

( sponsorizzato da OBI)

Video tutorial per una lampada fai da te

Occorrente per la lampada  tanica fai da te:

  • Tanica
  • Portalampada
  • Lampadina
  • Cacciavite da elettricista
  • Interruttore
  • Trapano
  • Punte al cobalto
  • Cavo elettrico
  • Barra filettata cava
  • Forbici da elettricista
  • Guaina termo restringente
  • Nastro isolante
  • Spina elettrica
  • Pistola termica

Il procedimento per la lampada tanica fai da te

Devo fare due buchi. Uno per far entrare la barra filettata cava, dove poi farò passare il mio cavo elettrico e l’altro per far uscire il cavo elettrico dove andrò ad attaccare la spina.

Per cominciare, faccio un buco sul tappo.

Advertisement

Prima uso una punta del trapano piccola, una 6, per fare l’invito. Poi allargo il buco con una 10.

Nella parte posteriore della tanica userò direttamente la punta 8.

Via col trapano (da usare sempre con attenzione, mi raccomando): prima l’invito, poi il buco allargato, appunto. E poi il buco d’uscita.

Prendo la guaina termorestringente, ne taglio un pezzettino e ci infilo dentro il cavo elettrico. Poi infilo il cavo nel buco inferiore e lo recupero, quindi faccio passare il filo anche nel buco che ho fatto sul tappo e richiudo la tanica.

A questo punto faccio passare il filo all’interno della barra filettata.

Poi inserisco la barra filettata con il cavo elettrico: è come fare un puzzle. Tiro il filo da sotto e agevolo l’ingresso della barra, lasciando una parte del cavo all’esterno.

A questo punto prendo il segno del punto dal quale il filo esce dalla tanica, lo segno con un pezzo di nastro adesivo, dopodichè tiro tutto fuori (eh sì, è necessario).

Sul punto in cui ho preso il segno metto del nastro isolante: lo faccio per estrema sicurezza, per proteggere il cavo elettrico in modo che non si possa tagliare con il foro della lamiera.

Ci metto sopra anche la guaina termorestringente. Poi faccio aderire la guaina al cavo usando la pistola termica (ho dovuto toglierla e ripassarla da sopra perché non passava dal foro).

La guaina termorestringente serve a proteggere il cavo elettrico. È come se gli infilassi un cappotto per proteggerlo dall’abrasione / sfregamento del metallo del foro fatto con il trapano contro il cavo stesso. Reinfilo il cavo elettrico nella barra filettata e sono quasi pronta: ricompongo il puzzle, rimetto la barra filettata nel buco e tiro il cavo da sotto. Così il cavo è protetto.

Adesso faccio i collegamenti elettrici . Faendo attenzione a non tagliare i fili dentro, sguaino il cavo elettrico, lo spello con le forbici da elettricista.

Pulisco i fili, li arrotolo su se stessi e poi li blocco nel porta lampada, aprendo e poi richiudendo le viti. Finisco di montare il portalampada.

Adesso dobbiamo mettere l’interruttore alla lampada tanica fai da te. Taglio il cavo elettrico nella parte posteriore, tolgo la guaina, come ho fatto prima, arrotolo su loro stessi i fili interni, faccio la stessa cosa sull’altro pezzo di cavo che mi è rimasto staccato.

Apro l’interruttore con il cacciavite e anche qui faccio i collegamenti elettrici da una parte e dall’altra e richiudo l’interruttore.

A questo punto manca solo la spina. Scelgo la lunghezza del cavo in modo che mi sia comoda (vale sia per il punto dove mettere l’interruttore sia per il punto in cui metto la spina).

Il procedimento è analogo: sguaino il cavo, apro la spina, faccio i collegamenti elettrici interni, poi richiudo la spina.

Ora non mi resta che mettere la lampadina nel portalampada. E la mia tanica lampada fai da te è pronta!

Ecco come fare!

Se ti piacciono le lampade puoi dare un’occhiata alla mia lampada vaporosa, a quella fatta con un reggimensola, quella fatta con gli hula hoop, quella con i cerchietti di corda, con le frange o quella, da me adorata, con i tappi di plastica senza dimenticare la mia preferita, quella fosforescente!

Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link che trovi nell’occorrente o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla.

Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.