Avete mai pensato di riusare un vecchio paralume dandogli un nuovo look? Io ho deciso di decorare il mio paralume con frange fai da te, Margherita adorerà visto che è nel suo periodo “pink”!

Videotutorial Paralume con frange

Occorente

1) paralume semplice
2) frange
3) bordo di passamaneria
4) colla a caldo
5) pittura spray oro
6) nastro carta

Come fare il paralume con frange fai da te

Ho deciso di partire da una lampada di quelle più basiche in assoluto, che si possono trovare anche nei mercatini: come vedi è veramente semplice.

La prima cosa che faccio è dipingere con lo spray oro.

Prima di farlo, proteggo tutte le parti che non voglio che si sporchino (gli attacchi del cavo).

Con la pittura spray oro dipingo sia il cappello sia gli elementi del portalampada. Non lo faccio in casa, perché per quanto l’ambiente sia ben areato, è meglio dipingere con la pittura spray all’aperto.

Mi raccomando una volta usata la bomboletta va pulita subito sennò si blocca! per scoprire come pulirla ( o come sbloccarla ) clicca qui

Mi sono procurata delle frange colorate. Ora le attacco sul bordo della lampada con la colla a caldo. Faccio un pezzetto alla volta, perché la colla a caldo si raffredda subito e non incolla più.

Se vuoi replicare questa tecnica, comincia a fare un intero giro con le frange. Poi valuta se l’effetto ti piace. Io ho deciso di fare due giri interi con le frange, perché mi sembra che con un solo giro sia un po’ troppo trasparente. Proseguo, allora, con la colla a caldo e sovrappongo un altro giro di frange.

Advertisement


Ho scelto una passamaneria molto… sobria 😉 per rifinire.

Il procedimento è lo stesso, con la colla a caldo. Non copro tutto il bordo, attacco la passamaneria lasciando un po’ di frange rosa a vista.

Finito il giro di passamaneria, il cappello è finito.

Se ti piace avere un’alternativa, puoi cappottare il tuo paralume e incollare le frange (in questo caso le ho usate bicolori) al contrario, come puoi vedere nel video tutorial!

A questo punto non resta che rimontare il paralume. Ecco come fare!

Ed ecco qua il mio paralume con frange fai da te! Visto che il mondo della creatività è senza confini, fatti ispirare da questo paralume ricamato a piccolo punto, stupendo ( ma anche dea tutte le altre lampade che ho fatto con i materiali più diversi, come ad esempio quella con i tappi di plastica)

Se ti è piaciuto questo video tutorial, magari vuoi cimentarti anche tu! Così, ho preparato una selezione di prodotti che potrebbero esserti utili. Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link che trovi nell’occorrente o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.