Home Pasqua Una tovaglietta di Pasqua con uno stencil-coniglio

Una tovaglietta di Pasqua con uno stencil-coniglio

Una tovaglietta di Pasqua con uno stencil-coniglio

Se penso a Pasqua, alla tavola di Pasqua, penso a una bella tovaglia, a una bellissima apparecchiatura. Ma la mattina di Pasqua, be’, per la colazione, penso a tovagliette di Pasqua, quelle che vengono chiamate servizio all’americana . Naturalmente decorata con il coniglio, e magari accostate a qualche uovo decorato in un bel portauovo! Il tema del coniglietto è molto popolare per Pasqua, puoi fare anche fare un coniglietto fatto con il calzino per i più piccini!

Tovaglietta di Pasqua con coniglio: il video tutorial

Occorrente:

  • Juta
  • Pennarello
  • Mylar
  • Sagoma a forma di coniglio
  • Forbici
  • Taglierino
  • Tampone per lo stencil
  • Colore acrilico
  • Tappetino da taglio

Come fare la tovaglietta di Pasqua con uno stencil coniglio:

Per cominciare, devo disegnare. Per evitare che ci siano linee confuse, mi faccio un disegno su carta. Sto creando uno stencil per decorare la tovaglietta di Pasqua( ho fatto anche un tutorial sullo stencil avanzato e sullo stencil a rilievo se ti possono interessare)

È vero che potrei fare anche a mano libera, ma se le tovagliette sono di più, avere lo stencil è più semplice e veloce, le posso fare quasi “in serie”.

Così, disegno il coniglio.

Poi taglio con il taglierino (anche se con forme curve potrei anche scegliere il pirografo, che è un po’ più comodo). Purtroppo il mylar è duro, l’acetato è molto più semplice. Però, secondo me, è meglio usare il mylar perché l’acetato è troppo morbido e rischi che la pittura passi sotto rendendo il lavoro meno preciso.

Quindi, diciamo che preferisco fare un po’ di fatica in più per ottenere un risultato migliore.

Per tagliare con il taglierino è fondamentale non dimenticare il tappeto per tagliare. Non solo per proteggere il tavolo su cui lavori, ma anche perché nel tappeto per tagliare il taglierino affonda leggermente e facilita il taglio.

Questo tappetino, a proposito di riciclo e di riuso e del fatto che non si butta via niente, l’ho trovato vicino ad un cassonetto. Nuovo di zecca.

Una volta che ho tagliato il mio coniglio, tengo sia la parte interna (perché potrei usarla come sagoma per fare lo stencil in negativo, per esempio) sia quella esterna, che è quella che usiamo per questa idea.

Ora tocca alla tovaglietta di juta.

Taglio a misura il mio pezzo di juta e poi posso sfruttare il fatto che nella juta trama (cioè, i fili orizzontali) e ordito (cioè i fili verticali) sono palesi e sono molto aperti.

Così, per tagliare dritto, basta sfilare un filo in modo da creare una riga-guida.

Sfilo uno dei fili interni rispetto al bordo e rifilo con le forbici. Così facendo ottengo una frangia simile allo “spazzolino” che bordava un tempo i cuscini .

Per far si che le tovagliette durino più a lungo puoi fare un giro di macchina da cucire per bloccare i fili ed evitare che continuino a sfrangiarsi nel tempo.

Ora faccio lo stencil del coniglio: ho scelto del colore acrilico e uso un tampone – avrei potuto usare anche uno dei tamponi fai da te che si possono fare con avanzi di gommapiuma, come ti ho mostrato in un altro video tutorial.

Ricorda che per far bene lo stencil, bisogna avere un minimo di sensibilità per mettere la quantità di pittura giusta. Se ne metto troppo poca sul tampone, va a finire che la figura diventa sgranata. Se ne metto troppa, la pittura passa sotto e rischio di rovinare il lavoro (e comunque, non c’è modo di evitare che la pittura passi sotto, quindi quando si lavora su tessuto come la juta bisogna fare attenzione perché è più difficile da correggere rispetto, per esempio, a uno stencil sul muro).

Il mio coniglio è molto bello e anche la tovaglietta di Pasqua! Posso usare colori diversi per personalizzare le tovagliette e avere una splendida tavola per la colazione .

In alternativa puoi creare la tovaglietta partendo da un vecchio lenzuolo!

Ecco come fare!

Per le decorazioni di Pasqua puoi prendere ispirazione dalle decorazione a tema coniglio per un’altra tovaglietta ( fucsia!), i coniglietti di carta, il vaso di fiori e carote, le uova sode, il pupazzetto, il porta tovagliolo, la carota segnaposto.

E poi naturalmente uova di tutti i tipi: da quelle decorate con colori alimentari, vegetali, polistirolo, carta, spago, lana, smalto, a quelle che creano in centrotavola con le galline, quello con gusci e uova, i pulcini di lana ( mettiamoci anche loro!), la gallinella origami, i gusci che creano un centrotavola galleggiante o fiorito, le candele colorate a forma di uovo ed i porta candele.

1 COMMENT

  1. Amo lo stencil, è facile e divertente, questa tovaglietta è molto carina, grazie di cuore, Daniela

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version