Home Pasqua Lana colorata per i miei pulcini pasquali

Lana colorata per i miei pulcini pasquali

Lana colorata per i miei pulcini  pasquali

Voglio darti un’idea per decorare la tavola a Pasqua, hai già visto il video della tovaglietta fatta con un vecchio lenzuolo? È uno spunto creativo che puoi realizzare anche con i tuoi bambini (lo so che molti li chiamano solo “lavoretti”, ma per me sono molto di più: sono arte, sono voglia di fare le cose con le mani, sono un modo per stare insieme e per fare cose belle per te e per le persone che ami). Solo una raccomandazione: in questo lavoro si usa la colla a caldo, quindi fai molta attenzione se lo fai con i tuoi bimbi!

Pulcini di lana fai da te: il video tutorial

Occorrente:

  • Gomitoli di lana di diversi colori
  • Forbici
  • Nastro isolante colorato
  • Colla a caldo
  • Righello

Come fare pulcini o uccellini di lana per Pasqua

L’obiettivo di questa decorazione è quello di avere una tavola colorata e “a tema”. Così, ti mostro come creare alcuni pulcini o uccellini di lana che poi potrai mettere in tavola, per esempio, in un cestino e insieme a uova decorate per l’occasione, uova marmorizzate con lo smalto per unghie, decorate con il decoupage , marmorizzate con coloranti alimentari o addirittura decorate con la lana!

Prendo 25 centimetri di filo del gomitolo di lana giallo chiaro (si possono fare di tutti i colori).

Il mio gomitolo, ovviamente un avanzo, è di lana grossa.

Faccio una serie di giri con la lana, una volta misurati i 25 centimetri (se hai della lana sottile ne dovrai fare di più), ripiegando su se stesso il filo.

Creo una matassa di uno spessore che mi soddisfa (deve diventare di un diametro di almeno un centimetro). A questo punto taglio il filo e poi lascio i fili “aperti”. Taglio, cioè, anche le due estremità della piccole matassa che ho creato.

Replico il procedimento con un altro filo del medesimo colore, sto creando il corpo dell’uccellino di lana

Poi, con un altro colore, faccio una nuova matassa da 30 centimetri.

Metto le due matasse aperte del medesimo colore una sull’altra, in modo che formino una croce.

Poi li piego, come se fossero due ganci incastrati.

Quindi, fermo con un pezzo di filo di lana, cercando di stare vicino al punto di incontro fra le due matasse e annodando da una parte e dall’altra.

Prendo il colore diverso, lo inserisco nuovamente a metà, ripiego il colore chiaro su quello più scuro.

La matassa scura saranno le ali. Quella chiara il corpo.

Piego le matasse chiare su quella scura. Richiudo la matassa scura sul corpo (cioè sulle due matasse chiare) e do all’uccellino di lana la forma che preferisco.

Poi annodo il tutto con un filo di lana scura.

Il becco lo faccio con il nastro isolante rosso. Ma si può fare anche con il cartoncino.

Piego a metà il nastro isolante, lo taglio a forma di triangolo e lo incollo all’uccellino di lana con un punto di colla a caldo.

Se ho fatto le cose per bene, c’è proprio il posto “naturale” per mettere il becco.

Ecco come fare!

Ecco come fare!

I pulcini, o gallinelle che dir si voglia, sono stati protagonisti di altri tutorial a tema Pasqua: il segnaposto origami, il centrotavola, gusci e fiori per un altro centrotavola, le uova sode. E poi ci sono tutorial con tantissimi coniglietti ( carta, tovaglietta fucsia, tovaglietta iuta, porta tovagliolo, il pupazzetto, le carote segnaposto e le carote nel caso di fiori) e ovviamente uova di tutti i tipi di spago, decorate con coloranti alimentari, cartoncino, carta, lana, smalto.

Buona Pasqua!

2 COMMENTS

  1. Ciao Barbara, mi è piaciuto molto questo modo di fare i pulcini, lo trovo facile e veloce. Anche io sono una creativa “riciclosa” ed ho aperto da poco un mio blog. Ti seguo da sempre e continuerò a farlo. Grazie
    Paola

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version