Il portacandele fai da te di cemento nasce dalla mia fascinazione per questo materiale, come spesso mi accade! Anni fa durante una trasmissione avevo fatto in cemento uno sgabello e anche un tavolo. Il tavolo era pesantissimo , praticamente inamovibile e quindi secondo me, a meno che non sia fisso in un giardino, veramente poco pratico. Lo sgabello era anche lui pesante ma comunque un oggetto molto divertente. Diciamo che quando decidiamo di creare un oggetto in cemento il fattore peso non va sottovalutato ed è per questo che mi sono cimentate in oggetti più piccoli come questi portacandele .

(sponsorizzato da OBI)

Se ti piacciono i portacandele meno “industriali” puoi guardare il video dei portacandele glitterati, quelli in vetro, quelli a foglia d’oro e un’idea per dei segnaposto e quelli pasquali

Se invece vuoi rimanere nell’ambito del cemento puoi guardare il tutorial sul porta sapone

Portacandele fai da te in cemento : il video tutorial

Occorrente:

L'occorrente per il portacandele in cemento fai da te
  • Cemento a presa rapida
  • Manicotto idraulico
  • Cazzuola
  • Bicchieri di plastica
  • Forbici

Portacandele fai da te in cemento: come fare

La cosa da dire prima di iniziare è che se decidi di fare questi portacandele fai da te di cemento devi proprio essere super-concentrato e avere del tempo a disposizione, perché il cemento a presa rapida non aspetta, è come il treno!

Advertisement

Anche se ci avevo già lavorato, non immaginavo fosse così rapido. Se non ci si aggiunge dentro nulla tira in 2 minuti al massimo. Quindi non pensare di poterti mettere a fare l’impasto e poi interromperti per fare qualcos’altro: il progetto va aperto e chiuso.

Le dosi: 3 parti di cemento, 1 parte di acqua.

Io lavoro con dei bicchierini di plastica, che poi sono quelli che userò anche come stampo per il portacandele.

Bisogna avere tutto a portata di mano: manicotto idraulico, cazzuola, bicchiere-formina.

Come stampo puoi usare qualsiasi cosa: un contenitore per lo yogurt, due ciotole messe una dentro l’altra, insomma, c’è solo da sbizzarrirsi.

Metti il cemento in una ciotolina, poi aggiungi l’acqua e molto rapidamente gira con la cazzuola, togliendo tutti i grumi.

Poi prendi il contenitore-stampo e ci versi dentro l’impasto cemento-acqua. Vedrai che mentre lo versi inizia già a tirare.

Sbattendo un po’ sul piano di lavoro il contenitore si diminuiscono le bolle d’aria che si formano naturalmente.

Posiziona il manicotto sulla superficie: basta pochissimo tempo. Vedi che dopo pochi secondi non affonda?

Poi, perché il tiraggio sia completo e il cemento asciughi, ci vogliono alcune ore. Mentre il cemento armato tira e si asciuga la formina si riscalda.

Il contenitore va rimosso solamente quando il cemento è completamente asciutto: deve essere fatto in modo da essere tagliato oppure, per esempio, rivestito da una pellicola che consenta poi di separare l’oggetto in cemento dallo stampo.

Se decidi di fare una ciotola mettendo due contenitori uno dentro l’altro con il cemento tra i due, dovrai mettere un peso all’interno dell’ultimo contenitore, perché se no il cemento tende a farla alzare. Bastano degli spiccioli, per esempio, che facciano da peso.

Quando finalmente il cemento è asciutto, con le forbici taglia il bicchiere di plastica, in pratica “pela” il portacandele.

Ne ho fatti altri per mostrarti come vengono. Nel primo che ho fatto non avevo battuto la formina ed erano rimaste delle bolle d’aria che poi diventano irregolarità, con la superficie un po’ meno liscia: a me piacciono, ma magari non tutti le gradiscono.

Se lo si preferisce perfettamente aderente allo stampo, basta sbattere il contenitore mentre il cemento tira, come ti ho mostrato.

Ecco come fare!

Se ti è piaciuto questo video tutorial, magari vuoi provare anche tu! Così, ho preparato una selezione di prodotti che potrebbero esserti utili. Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link che trovi nell’occorrente o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.