La ciotolina svuota tasche decorata con inchiostro è solo una delle mille cose che si possono fare con il Das ( e infatti subito dopo ho creato delle etichette per piante aromatiche troppo carine!) Inoltre modellare è una sensazione bellissima, che si tratti di creta, Das o pasta sintetica.

Inoltre queste ciotole svuota tasche si sono dimostrate sorprendentemente resistenti ( per controllarne la tenuta le ho buttate a terra più volte prima di riuscire a romperne una ! perché? perché volevo capire cosa avevo prodotto!)

Ciotolina svuota tasche di das: il video tutorial

Occorrente:

  • DAS bianco (*)
  • Mattarello
  • Pellicola da cucina
  • Stampini
  • Inchiostro colorato
  • Ciotola
  • Taglierino

Ciotolina svuota tasche di Das: come fare

Per creare questa ciotolina svuota tasche la prima cosa da fare è prendere un pezzo di des e stenderlo, come fosse l’impasto di una torta. Devi renderlo abbastanza sottile , 3 mm circa .

La superficie di lavoro deve essere molto liscia ( io ho scelto di farlo su di un tagliere di marmo) perché il Das, come fosse carta copiativa, riproduce tutto quello che incontra, ad esempio le venature del legno del tavolo!

Advertisement

cerca inoltre di mantenere una forma più o meno tonda . Se vai avanti indietro con il matterello sempre sullo stesso punto otterrai una striscia, Devi cambiare il senso di “rollata”

Poggia la ciotola a testa in giù sul Das spianato e rifila il contorno con un taglierino, rimuovi la ciotola delicatamente ma per il momento lascia il Das esattamente lì dov’è.

Sporca il tampone con l’inchiostro spingilo delicatamente sul Das. Spingendo più forte puoi ottenere una decorazione in 3D. Ora puoi togliere la pasta in eccesso

Rivesti la ciotola di pellicola da cucina cercando di tenderla bene per lasciare meno pieghe possibili

Solleva delicatamente il Das dal piano di lavoro

Posizionalo sulla ciotola, con la decorazione verso il basso, e modellalo facendolo aderire il meglio possibile e di nuovo cercando di eliminare al massimo le pigne. Lo devi lisciare, se serve puoi anche inumidire leggermente le mani. Lascialo asciugare così per 12 ore, dopodiché toglilo ( avrà già memorizzato la forma), e metti la ciotolina svuota tasche all’interno della ciotola , questa volta con la decorazione verso l’alto, per altre 12 ore.

Una volta perfettamente asciutta carteggia il bordo con una carta vetrata 180, per renderlo impeccabile!

Ecco come fare!

(*) Il link rimanda al progetto di affiliazione di Amazon UE. In caso di transazione, una piccola percentuale va a sostenere questo sito.

1 commento

  1. Non posso non ripeterti che mi piace sempre vederti lavorare e sentire la tua voce. Pensa che mi era passata la voglia di provare cose nuove ma questa idea è davvero bellissima. Grazie mille, Daniela

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.