Un bellissimo borsellino fai da te per la festa della mamma, il regalo fai da te è prezioso perché è unico. Questo semplicissimo borsellino puoi contenere le monetine o le carte, in versione più grande può diventare un porta trucchi. Insomma, come al solito, io ti do l’idea di partenza, poi sta a te svilupparla!

Come nasce il festeggiamento per la festa della mamma ( che a me sembra giustissimo :)))))!! ) ? ho trovato interpretazioni diverse , da un antichissimo festeggiamento di una dea pagana della fertilità a:

Julia Ward Howe, pacifista e femminista americana, fu la prima a proporre la festa della mamma, così come la conosciamo noi, nel 1870. Ma fu, pochi anni un’altra donna, Anna M. Jarvis, a far si che la festa divenne una ricorrenza celebrata nel mondo.

Anna era, infatti, profondamente legata alla madre e dopo la sua morte inviò lettere ai ministri e ad alte cariche pubbliche affinché venisse istituita una festa per celebrare tutte le mamme del mondo. Grazie alla sua insistenza e tenacia la prima festa della mamma venne celebrata a Grafton il 10 maggio 1909.

Anna scelse anche simbolo della festa: il fiore preferito della madre, il garofano bianco. Questa seconda spiegazione mi è piaciuta molto. Se ti interessa puoi leggere l’intero articolo di Rimini today

Advertisement

Ma torniamo al nostro regalo fai da te per la festa della mamma.

Festa della mamma, il borsellino fai da te: il video tutorial

https://youtu.be/MfreUeJXvr4

Occorrente:

Occorrente borsellino fai da te
  • Cuoio
  • Velluto adesivo
  • Squadra
  • Bottone dorato a vite
  • Dima
  • Pennarello
  • Taglierino
  • Fustellatrice
  • Tappetino da taglio

Festa della mamma, il borsellino fai da te: come fare

Prima di iniziare scaricare qui la dima del progetto

Incollo il velluto adesivo sul cuoio

Stendi il cuoi sul tappetino da taglio, con il dritto verso il tavolo. Incolla su quello che poi sarà l’interno del borsellino fai da te, il velluto adesivo. Io ho scelto il velluto ed il motivo leopardo perché mi diverte molto ma online puoi trovare una gran varietà di stoffa adesiva tutta molto bella.

Traccio la sagoma della dima con il pennarello

Adesso posiziona la dima sul velluto e traccia il contorno a pennarello. Ti consiglio di usare una piccola squadra o una riga per essere precisa visto che si si tratta prevalentemente di linee dritte.

Ritaglio la sagoma con il taglierino

Con il taglierino, e sempre utilizzando la squadra per una maggiore precisione, ritaglia la sagoma che hai tracciato.

fora le 4 punte con la fustellatrice

Con la fustellatrice fai un buco all’incirca ad 1 cm da ogni punta. Scegli il buco in base alla dimensione del tuo bottone. Io ho scelto quello più piccolo.

Piego la sagoma ritagliata del borsellino

Piega i quattro lembi del borsellino. Prima i due laterali, poi quello inferiore e bloccali tra loro con il bottone a vite.

Invece sul buco della punta superiore fai una microscopica incisione in modo da permettere più facilmente l’ingresso del bottone.

Finito, semplicissimo vero?!

Se ti divertono i regali fai da te ed in modo particolare quelli per la festa della mamma , puoi guardare anche il video sul coprivaso origami, la tazza puntinata, lo scrub fai da te, il canovaccio ricamato

Ecco come fare!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.