Si può colorare la cementite?

Si può colorare la cementite

«Posso colorare la cementite non all’acqua con colorino universale? se si, posso anche usare tubetti di tempera? Al Self della mia città :”signora, non si può colorare la cementite, è una base! si da il colore poi sopra! “… grazie, un grande e affettuoso abbraccio…»

La signora del self ha in parte ragione nel senso che la cementite è un fondo, o base come la chiama lei. Detto ciò è pur sempre un tipo di pittura e può essere tinta come tutte le altre (io lo faccio molto spesso). Puoi tingerla con i coloranti universali ma assolutamente non con i tubetti di tempera.

Buon lavoro!

2 Commenti

  1. Sono contenta di averti ritrovata .ti seguivo sempre in TV .grazie per avermi accettata nel tuo sito. Buon lavoro DANIELA830

  2. Preziosissima Barbara, questa estate mi sono ripromessa di colorare la mia casa e oggi ho dato la cementite ai primi due pezzi di una lunga serie: una poltroncina da scrivania e una seggiolina da ingresso , il pennello faceva proprio pena e la mano non è venuta un granché, l’ho gettato e domani darò una leggera scartavetrata e passerò il colore…. Arrivo al punto, che sono tre:
    1) La cementite è comunque meglio passarla sempre sui mobili, anche se precedentemente, molto precedentemente, dipinti?
    2) Una volta colorata e diluita si può conservarla in un barattolino di vetro chiuso per qualche giorno?
    3) Ti ho vista passare un aggrappante per il marmo su di un mobile venuto benissimo e mi piacerebbe pitturare tutti i miei davanzali interni di un marmo beige, molto triste, posso tentare con la cementite ad acqua?

    Grazissimo, ancora, Carmen

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.