Personalizzare un set tavolo e sedioline Ikea

Carta abrasiva o carta vetrata

Carta abrasiva o carta vetrata

Federica mi scrive per personalizzare dei mobili speciali, per il suo bimbo!

Ciao Barbara, mi chiamo Federica e adoro i tuoi tutorial! Io sono creativa, ma solo in cucina o con l’ago in mano! Vorrei personalizzare un set tavolo e sedioline di Ikea per il mio bimbo; mi chiedevo che tipo di vernice usare? Devo necessariamente carteggiare o posso passare una vernice primer+smalto e poi una mano di protettivo? I mobili sono di legno chiaro,con solo una mano di protettivo. E poi vorrei chiederti se conosci qualche prodotto per rendere impermeabile la stoffa che vorrei usare per fare la seduta. Grazie mille.

Ciao Federica,

se il tavolo e le sedioline hanno già una mano di protettivo, puoi dare una carteggiata (da questo procedimento non si scampa!) e poi dipingere direttamente a smalto.

Io uso quasi sempre lo smalto all’acqua perché puzza molto meno, è più facile lavare i pennelli, è meno tossico. Forse è un filo meno resistente ma per me non c’è discussione.

Lo devi fare asciugare molto bene perché diventa solido solo quando è perfettamente asciutto.

Per quel che riguarda l’impermeabilizzazione, invece, esistono dei prodotti apposta. Possono essere o spray o a cera.

Io di solito uso la cera per le giacche (cera Barbour) che però non è perfettamente inodore, e per le scarpe uso questa cera qui.

Detto ciò forse per una camera di bambini userei direttamente della tela cerata: ormai ce ne sono in commercio di veramente molto carine a pois, a fiori ,a righe, camouflage e via dicendo: se non le trovi, puoi prendere una tovaglia di tela cerata e utilizzarla per il tuo scopo!

Buon lavoro e mandami una foto del risultato finale!

 

 

Se vuoi provare anche tu, ecco cosa può servirti

Forse potrebbe servirti qualcuno di questi prodotti. Questo sito partecipa al programma di affiliazione di Amazon UE. Questo significa che, se acquisti uno dei prodotti attraverso i link qui sotto, a te non cambia nulla ma una piccola percentuale della transazione va a sostegno dei progetti editoriali di Come fare con Barbara. Ricorda anche che i prodotti illustrati sono puramente indicativi, quindi controlla bene se sono quelli che fanno al caso tuo per colore, dimensione, prezzo, caratteristiche in generale, prima di comprare.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*