Come trasformare un pallet in una consolle

Primo: carteggiare.
 Contenuto sponsorizzato da OBI 

Il video tutorial per trasformare un pallet in una consolle

Mi avete chiesto tantissime volte di fare dei progetti con i pallet e questa volta vi ho voluto accontentare. Non solo: visto che mi avete mandato un sacco di foto dei vostri lavori fai da te con i pallet, ho deciso di pubblicarli tutti qui!

Che cosa sono i pallet? 

I pallet hanno anche un nome in italiano: si chiamano palette (o palette di carico). A volte li chiamiamo anche pedana, pancale o bancale. Il loro uso tradizionale è fungere da appoggio per materiali da immagazzinare, movimentare (ad esempio con i carrelli elevatori) e da trasportare. Li vediamo abitualmente nei magazzini della grande distribuzione, nei supermercati. E sono degli oggetti perfetti per il riuso e il riciclo creativo.

L’occorrente per fare una consolle da un pallet

 

Che cosa serve per questo progetto

levigatrice
carta vetrata
guanti da lavoro
metro
smalto
pennello
lamiera forata
– 
forbici da lamiera
viti ottonate 
avvitatore
martello

e poi, naturalmente, un pallet (e un pennarello indelebile).

Come si lavora il pallet

La cosa più noiosa di tutti i lavori che prevedono di utilizzare un pallet è sicuramente la levigatura. I pallet sono molto grezzi e se li dovete mettere dentro casa vanno per forza di cose levigati molto bene. Se no ci si riempie di schegge. Quindi, anche se è noioso, dateci dentro. Non è la maledizione di Barbara, è semplicemente necessario! È molto importante la carta vetrata (se segui il link puoi vedere la spiegazione sulla scelta della carta vetrata perfetta). Quella che uso in questo caso è 80. Quando avevo fatto le prime prive avevo usato la 150: non funziona. La grana dev’essere almeno 80. Fatta la scelta, via di levigatrice (no, non sono crudele al punto da suggerirvi di farlo a mano!).

Per carteggiare bene tutto il pallet ci vuole più o meno un’oretta. Dopodiché, possiamo iniziare la parte decorativa. Va molto di moda la pittura bianca – spesso shabby chic – del pallet. Quindi, andiamo in controtendenza: voglio dipingere il pallet di nero.

Secondo: dipingere

Trattandosi di legno, per verniciarlo uso dello smalto: è più adatto al compito e al mio gusto, la lavabile è opaca, troppo opaca in questo caso. Lo smalto si pulisce meglio e protegge di più il legno (se hai dubbi, ricordati che ho fatto un video tutorial anche per spiegare la differenza fra la lavabile e lo smalto).

Terzo: usa il pennello a pipa per arrivare nelle zone più difficili

Un altro consiglio che vi do per dipingere il pallet è quello di usare un pennello a pipa. Io ho iniziato con quello normale perché mi sto occupando della parte di sopra, ma il pennello a pipa è essenziale per arrivare ovunque, vista la struttura complessa del pallet. Con il pennello a pipa arrivate praticamente ovunque.

Il materiale di cui mi sono innamorata questa volta – mi capita sempre così: trovo qualcosa di particolare e solo allora mi viene l’idea per il progetto – è una lamiera dorata che secondo me sta benissimo in un ingresso. La userò per creare le mensole, chiudendo i buchi del pallet.

La lamiera dorata

Prendo le misure e poi taglio la mensola a misura. Ma prima di farlo, metto i guanti da lavoro. I miei sono bellissimi, a pois (sono una fan di Yayoi Kusama, e soprattutto mi proteggono le mani: questa lamiera taglia!

Ne taglio sei pezzi e cerco di farlo trovando il modo di risparmiare materiale, come al solito. Dove serve, la sagomo seguendo le forme dei “denti” del pallet.

Una volta preparati tutti i pezzi con le tacche, blocco la lamiera al pallet usando l’avvitatore e le viti.

Attenzione però: non è finita. La lamiera è tagliente e quindi bisogna abbassare gli spigoli, facendoli aderire bene al pallet in modo che passando non ci si faccia male.

Martellare bene per non farsi male

Il pallet nell’ingresso di casa

Ecco il nostro pallet-consolle

Ecco la consolle: è un’idea originale per l’arredamento fai da te. Il risultato è un mobile fai da te ma chic, con finiture eleganti.

I vostri pallet fai da te

Mi avete mandato tantissimi lavori fatti con i pallet sulla pagina Facebook e ho pensato di radunarli tutti qui! Piano piano li pubblicherò tutti!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*