Palla di spago (con colla e palloncino)

 

Ciao Barbara, mi chiamo Patrizia, ho provato a fare quelle sfere con il palloncino colla e spago ma il risultato è stato pessimo, ho provato a mettere meno colla, ho tirato un po di più lo spago ma niente da fare. Volevo farle per la vetrina di Natale.Ti ringrazio tanto se mi dai delle dritte.

Palloncini colla e spagoCiao Patrizia,

Niente panico e vediamo insieme come procedere (il lavoro a cui si riferisce patrizia è quello che avevo proposto per Pasqua, una sorta di uovo di Pasqua fatto di spago. Ma effettivamente si può utilizzare in qualunque momento dell’anno, anche per il Natale, vista la forma rotonda.

Devi diluire un pochino la colla e  metterla in una ciotola.

Infila dei guanti di lattice, lega il capo dello spago al nodo del palloncino, fai cadere man mano lo spago nella ciotola e arrotolandolo intorno al palloncino strizzalo leggermente con le dita per togliere l’eccesso di colla. Non serve tirare troppo, deve essere teso ma niente più.

Fai tutti i giri necessari (più o meno giri è una questione di gusto)

Fai asciugare

Quando è asciutta e solida fai scoppiare il palloncino ed estrailo dalla palla.

L’ideale sarebbe appendere il tutto ad un filo con una molletta, avendo cura di proteggere sotto con della plastica perché la colla prima di asciugarsi cola.

Potrebbe rimanere della colla fra le corde. Se non è troppa, si può anche lasciare. Se è troppa puoi eliminarla piano piano con un taglierino, per esempio.

Fammi sapere se va meglio!

5 Commenti

  1. Salve, spero possiate aiutarmi… ho realizzato le sfere usando i palloncini e lo spago colorato ma , avendo “sporcato” i palloncini durante le manovre per avvolgere lo spago, mi risulta difficile e in alcuni punti impossibile, una volta asciugata la colla ed eliminato i palloncini, eliminare i residui di colla negli spazi. avreste dei suggerimenti? ho provato con la spazzola, la spazzolina di acciaio, il pennello, anche con l’accendino! son disperata 🙁
    Grazie a chi proverà a darmi una mano

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*