Un letto a castello fai da te per le bambole

Un letto a castello fai da te per le bambole

Un letto a castello fai da te per le bamboleChiara mi scrive per avere un suggerimento per un’idea natalizia per bambini (e non solo! Il fai da te per i nostri bimbi si può fare tutto l’anno!), in puro stile “Come fare con Barbara”. Di cosa parliamo? Ecco la richiesta:

«Buongiorno! Finalmente ho trovato uno spazio in cui poterti seguire di nuovo…ho un bellissimo ricordo di quando ti ho  “scoperta” nel settembre 2010! Ti seguivo sempre mentre allattavo. Per Natale volevo costruzione un lettino a castello per bambole…sono alle prime armi! Hai qualche consiglio?»

Ciao Chiara,
è un’idea molto divertente, non sai quanto mi piacerebbe me li chiedessero ancora!

Non mi dici la dimensione delle bambole ma io ti do un’idea, poi tu adattala alle tue esigenze.
Prendi due piccole cassette per la frutta: se ne trovano anche di piccoline. Oppure usa oppure due vassoietti di legno della stessa misura.

Poi prendi 4 stecchette di legno (ti suggerisco le stecchette perché non so con cosa lavorerai, se avrai bisogno di qualcosa di più o meno solido) e tagliale a misura, calcolando non solo l’altezza delle due cassette ma anche lo spazio che devi lasciare tra i due lettini: un minimo di gambetta inferiore e un po’ di sbordo sulla parte superiore per sostenere la testiera.

Unisci il tutto con della colla vinilica e, per maggiore sicurezza, fissa anche le varie parti con del nastro adesivo (se lavori con solo legno, oltre alla colla puoi anche inchiodare le stecche di legno alle cassette). Poi lascia asciugare la colla per 24 ore.

Questo vale per la struttura.

Adesso arriva il divertimento vero.

Disegna su del cartone rigido due testiere (io le farei belle barocche). Attaccale alle stecche di legno con la colla vinilica e lascia asciugare tutto.

Fai la stessa cosa anche per il fondo dei lettini ma con una forma più semplice e più bassa.
Dipingi di un bel colore e poi, mi raccomando, non dimenticare di fare anche un piccolo materasso, un cuscino e la copertina!

Buon lavoro e, per favore, mandami la foto!

1 Commento

  1. Wow! Io non sapendo aspettare ne ho realizzato uno semplicissimo, ma seguirò sicuramente i tuoi consigli per realizzarne uno più maestoso!
    Ora il mio obiettivo è quello di costruire una cucina giocattolo in legno…se hai qualche consiglio mi metto subito all opera!
    Grazie mille.
    Chiara

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.